I QUADERNI DEL CODING - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

mercoledì 16 settembre 2020

I QUADERNI DEL CODING

La miaclasse sul web ESPERIENZE DI CLASSE

Blog a cura della maestra Rosa Di Perna dell’Istituto Comprensivo “Generale Gonzaga” di Eboli

Il racconto, attraverso i quaderni, delle esperienze di Coding in una classe di scuola primaria. I quaderni, utili a chi muove i primi passi in questo mondo, riportano attività e concetti legati al pensiero computazionale.
Linguaggio delle cose, programmazione, istruzioni, algoritmi, diagrammi di flusso, sono presentati ai bambini con attività unplugged (senza uso del pc).

I QUADERNI DEL CODING

La miaclasse sul web

ESPERIENZE DI CLASSE

Blog a cura della maestra Rosa Di Perna dell'Istituto Comprensivo "Generale Gonzaga" di Eboli

Il racconto, attraverso i quaderni, delle esperienze di Coding in una classe di scuola primaria. I quaderni, utili a chi muove i primi passi in questo mondo, riportano attività e concetti legati al pensiero computazionale.
Linguaggio delle cose, programmazione, istruzioni, algoritmi, diagrammi di flusso, sono presentati ai bambini con attività unplugged (senza uso del pc).
La nostra lingua madre ci permette non solo di comunicare, ma anche di formulare pensieri complessi che mentalmente esprimiamo a parole.
Il coding produce un effetto simile, dandoci una marcia in più nella formulazione di soluzioni costruttive ai problemi che dobbiamo affrontare.
Gli strumenti che abbiamo oggi a disposizione per avvicinarci al coding in modo intuitivo, immediato e divertente, permettono di acquisire il pensiero computazionale con gli stessi meccanismi informali con i quali impariamo a parlare: imitazione, necessità, esperienza, interazione.
In pratica, è come se il coding potesse essere appreso come una seconda lingua madre!
Articoli, attività, altro materiale  è possibile trovarlo sul blog didattico Classe a colori
o sulla Bacheca Pinterest di BussolaScuola sul Coding
oppure tra le pagine del sito per il PNSD dell'Istituto Comprensivo Frosinone 4
Approfondimenti e formazione
QUADERNI DEL CODING

Nessun commento:

Posta un commento

Pages