Il Forum firma un protocollo d’intesa con ARCI nazionale - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

mercoledì 5 giugno 2019

Il Forum firma un protocollo d’intesa con ARCI nazionale

Forum Educazione Musicale

Il Forum firma un protocollo d’intesa con ARCI nazionale

Il Forum firma un protocollo d’intesa con ARCI nazionale
Venerdì 24 maggio il Forum Nazionale per l'Educazione Musicale ha firmato un protocollo di intesa con Arci nazionale APS presso la sede nazionale dell’ARCI a Roma. Per Arci erano presenti Francesca Chiavacci, presidente, e Carlo Testini responsabile cultura, per il Forum la presidente Giuliana Pella e il portavoce Francesco Galtieri.
Il protocollo si inserisce nelle iniziative volte a creare sinergia con altre associazioni a livello nazionale per sostenere il ruolo che l’associazionismo svolge nella diffusione a tutti i livelli formativi di buone pratiche e di esperienze educative musicali.

Il FORUM nazionale per l'EDUCAZIONE MUSICALE è l’organismo rappresentativo del mondo dell’educazione musicale in Italia, appartenente al mondo dell’Associazionismo ma anche a quello istituzionale; è impegnato a promuovere la diffusione della cultura musicale ad ogni livello e in ogni ambiente, scolastico ed extrascolastico, come parte integrante della formazione della persona; a sostenere il ruolo che l’associazionismo svolge nella diffusione a tutti i livelli formativi di buone pratiche e di esperienze educative musicali; a collaborare alla formazione professionale degli insegnanti, incoraggiando e sostenendo la ricerca scientifica intorno ai problemi dell’educazione musicale;

L’ARCI (Associazione Ricreativa e Culturale Italiana), nata a Firenze nel 1957, è la più grande associazione culturale e sociale italiana, da sempre impegnata nella promozione della cultura come elemento di cittadinanza e di crescita delle capacità creative delle persone. Con il Forum Nazionale per l’educazione musicale condivide la visione sul ruolo della cultura come elemento di un sistema di welfare che dia la possibilità a tutte e tutti di accedere ai contenuti e alle attività artistiche e culturali in genere, con particolare attenzione alla pratica musicale in tutte le sue forme (performative e didattiche);

Il protocollo firmato dalle due associazioni pone le basi per una collaborazione con l’intento di utilizzare la cultura musicale come strumento di crescita e inclusione per le giovani generazioni.ARCI e FORUM, s’impegnano di comune intesa e in connessione con gli enti locali, a promuovere e monitorare attività di ricerca e azione.

Le parti proporranno reciprocamente ogni anno un progetto di massima di ricerca e studio finalizzato al perseguimento degli obiettivi del protocollo e si impegnano a: mettere a disposizione il proprio patrimonio di competenze e di esperienze, a promuovere percorsi di pratica musicale; a promuovere nel territorio nazionale campagne di sensibilizzazione sull’importanza di buone pratiche educative musicali per la crescita delle nuove generazioni e iniziative di sensibilizzazione socio culturali.

Nell’ambito di tale protocollo potranno essere organizzate iniziative, eventi, seminari, corsi, convegni, workshop e stage, e attività di informazione – formazione anche nelle scuole per gli studenti, i docenti e genitori, i dirigenti scolastici.

Giuliana Pella, presidente del Forum per l’Educazione Musicale, si dichiara soddisfatta del protocollo: “Un altro tassello per la costruzione di una rete che può unire competenze in favore di progetti per la diffusione della cultura musicale. C’è bisogno di coinvolgere le differenze e le ricchezze del nostro Paese in favore di una identità dove i giovani possano riconoscersi e partecipare. La scuola pubblica dovrebbe guardare alle capacità proprie delle associazioni culturali di operare nei territori, e aprire ad una progettualità condivisa. I giovani hanno bisogno di crescere con la musica, ogni persona di ogni età dovrebbe avere la possibilità di farlo”.

per approfondire http://forumeducazionemusicale.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Pages