Suggestioni per nuove visioni - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

domenica 2 giugno 2019

Suggestioni per nuove visioni

Suggestioni per nuove visioni

Gli spazi della scuola evolvono e diventano parte attiva dell'apprendimento

Ecco cosa è stato realizzato alle Scuole Mattarella IC3_Modena

“Spazio LEO” è un ambiente spiccatamente flessibile, nel quale convivono, con la possibilità di interagire, quattro spazi di apprendimento attrezzati, tre dei quali realizzati su piattaforme mobili e modulari che l’architetto ideatore del progetto, Francesco Bombardi, ha nominato “Zattere del futuro”. L’ispirazione deriva da bozzetti, mai realizzati, di Leonardo Da Vinci, “Mare della conoscenza” e “Macchine di scena” e l’obiettivo è il superamento delle specializzazioni tematiche. Ogni spazio è centrato su competenze (Learning), espressione (intesa come cambio di mentalità e manifestazione del sé) (Expression) e “imparare facendo esperienza diretta” (Onthejob)
Gio 6 giu 2019, dalle 16.00 alle 17.00, webinar con CampuStore "Ambienti di apprendimento innovativi: Daniele Barca racconta lo Spazio LEO". 
In Spazio Leo convivono le sei zone di apprendimento auspicate dalle indicazioni di Future classroom lab. Ogni piattaforma è dedicata ad un ambito di sperimentazione: robotica, produzione audio-video, agri-food. L’ampiezza complessiva dello spazio è riconfigurabile, a seconda delle esigenze didattiche, anche grazie a quinte verticali che possono essere aperte e chiuse, separando o mettendo in comunicazione i tre laboratori attrezzati. La grafica delle quinte è in modalità RGB sovrapposta; vi sono rappresentati scenari di foreste primordiali che si pongono in contrapposizione alla proiezione futuristica della robotica. La stampa rivela scenari diversi a seconda del filtro colorato che si utilizza per l’osservazione.

Gio 6 giu 2019, dalle 16.00 alle 17.00, webinar con CampuStore "Ambienti di apprendimento innovativi: Daniele Barca racconta lo Spazio LEO". 
https://register.gotowebinar.com/regis…/3154388208526723597…

Nessun commento:

Posta un commento

Pages