I fossili spiegati da Leonardo - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

martedì 16 luglio 2019

I fossili spiegati da Leonardo

I fossili spiegati da Leonardo

 Risultati immagini per leonardo e i fossili

La paleontologia si occupa di studiare gli esseri viventi che hanno vissuto in diverse ere geologiche ed in particolare si basi su quattro fondamenti:
  • L'identità;
  • L'origine;
  • L'evoluzione;
  • L'ambiente.
Sebbene “fossile” sia un termine che deriva dal latino foedére che significa “scavare” ed indica ciò che si ottiene o si recupera scavando, tuttavia oggi è largamente usato per indicare tutti quei resti di organismi animali e vegetali, vissuti nel passato, che si sono conservati grazie ad una serie di fenomeni chiamati “processi di fossilizzazione”.


Anticamente si credeva che i fossili marini ritrovati sulla terraferma fossero una prova del Diluvio Universale.
Leonardo da Vinci, però, con i suoi studi riuscì ad andare molto vicino a quella che è oggi la spiegazione scientifica.
Risultati immagini per leonardo e i fossili

Gli studi di Leonardo si trovano nel Codex Leicester

Il codice viene acquistato da Bill Gates - fondatore microsoft - nel 1994 per per un importo complessivo di 31 milioni di dollari. Ad oggi è il libro più pagato della storia dell'umanità.
Il libro è composto da 72 facciate dove Leonardo scrive con la sua tipica grafia a specchio una serie di appunti e disegni particolareggiati e semplici abbozzi schizzati, che trattano lo studio sui movimenti terrestri: dalla astrologia al ricircolo delle acque, dallo studio dei moti a quelli dei fossili.
Nei suoi scritti, infatti, definì «setta di ignoranti» coloro che ritenevano i fossili rinvenuti lontani dai mari prove del Diluvio Universale o conseguenza di oscuri influssi celesti.
Leonardo per primo comprese come le cause fossero da ricercare piuttosto negli sconvolgimenti geologici e giunse persino ad anticipare una critica alle teorie bibliche sul Diluvio, dominanti fino al XVIII secolo, basandosi proprio sull’osservazione delle conchiglie fossili che aveva individuato anche nei pressi di Vinci e in altre località, dalla Toscana alla Lombardia.
https://www.leonardodavinci-italy.it/paleontologia/leonardo-da-vinci-paleontologia-e-sui-fossili


Nessun commento:

Posta un commento

Pages