Settimana dell'allunaggio - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

martedì 16 luglio 2019

Settimana dell'allunaggio

Collegamento a La settimana dell'allunaggiocon Galileo

Settimana dell'allunaggio

A cinquant’anni dal primo sbarco sulla Luna, gli studenti del Progetto Stage Visite Guidate Palazzo Bo, Padova, offrono un approfondimento speciale su Galileo durante la visita guidata di Palazzo Bo delle ore 17.30.
Il grande scienziato è stato, infatti, uno dei più importanti docenti che abbiano insegnato all'Università di Padova, dal 1592 al 1610, e qui ha fatto alcune delle sue più importanti scoperte, inventando ad esempio il compasso geometrico militare e il telescopio, e osservando per la prima volta la Luna, i satelliti di Giove e Saturno. Proprio Galileo avrebbe parlato della propria esperienza padovana come i 18 migliori anni della sua vita.

https://ilbolive.unipd.it/it/event/settimana-dellallunaggio

Palazzo Bo, sede principale dell'Università di Padova, è situato nel centro storico della città (via VIII Febbraio 2 - 35122 Padova).

È possibile accedere agli spazi interni del palazzo esclusivamente attraverso le visite guidate (non è possibile visitarlo autonomamente). La prenotazione è obbligatoria per i gruppi

La visita guidata di Palazzo Bo prevede la visita guidata dei Cortili (con le opere d’arte in essi contenute), della “cucina anatomica” e del Teatro Anatomico.
Sono inoltre visitabili, nel caso non siano occupate da eventi o attività istituzionali, l'Aula Magna Galileo Galilei, la Sala dei Quaranta, la Sala di Medicina.



Ad Alta Voce: dal 15 luglio al 2 agosto ascolteremo Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams letto da Valerio Aprea e dal 5 agosto al 9 agosto La torta in cielo di Gianni Rodari letto da Manuela Mandracchia.

APOLLO 11 VR

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano

Ogni sabato e domenica dal 15 giugno al 21 luglio,  al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, si potrà invece rivivere in prima persona la missione Apollo 11 indossando un visore per la realtà virtuale.

APOLLO 11 VR
Con Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins si può diventare un “astronauta dell’Apollo 11”. Si potrà pilotare il modulo di comando, effettuare l’allunaggio e le operazioni sul suolo lunare e rientrare a Terra con l’ammaraggio nell’Oceano Pacifico.

Indossando il visore PlayStation®VR e accompagnati da un animatore scientifico del Museo si potrà intraprendere l’avventura del più grande viaggio mai portato a termine dal genere umano in questa simulazione in realtà virtuale realizzata grazie all’audio e i dati originali della NASA.

Ognuno potrà vedere su un grande schermo le operazioni che si stanno svolgendo e il paesaggio che si sta esplorando, in collaborazione con Sony Interactive Entertainment Italia.
http://www.museoscienza.org/news/apollo11VR/

20 luglio 1969. Il racconto dell’allunaggio

Nell’ambito del programma spaziale americano Apollo, il racconto avvincente e documentato dell’”operazione Luna”, l’impresa più ambiziosa, complessa e costosa della storia mai realizzata a scopi non militari.
https://it.pearson.com/aree-disciplinari/storia/cultura-storica/novecento-mondo-attuale/20-luglio-1969-allunaggio.html

Risultati immagini per FOCUS
apollo 11: Armstrong, Collins e Aldrin
Luglio 1969 - Gli astronauti dell'Apollo 11 Neil A. Armstrong, Edwin E. "Buzz" Aldrin e Michael Collins sono pronti a partire per quello che diventerà il viaggio. L'obiettivo è quello indicato da John F. Kennedy, 35° presidente degli Stati Uniti, il 12 settembre 1962: portare un uomo sulla Luna, e riportarlo salvo sulla Terra. JFK non vedrà mai quel momento (fu assassinato a Dallas sei anni prima, il 22 novembre 1963)https://www.focus.it/scienza/spazio/apollo-11-il-saturn-v-scalda-i-motori


NASA, Apollo 11: ora è possibile ascoltare tutte le conversazioni dell'allunaggio del '69

A 49 anni di distanza dalla storica missione Apollo 11 che portò l'uomo sulla Luna, la NASA ha reso pubbliche per la prima volta oltre 19.000 ore di conversazioni audio intercorse tra gli astronauti e i tecnici a Terra. Sarà possibile ascoltare le loro voci, insieme a quelle di Armostrong, Aldrin e Collins sul portale Explore Apollo o sull'archivio online della NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages