A scuola con Raffaello - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 22 novembre 2019

A scuola con Raffaello

 

A scuola con Raffaello 

Nell’anno delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte di Raffaello Sanzio, il corso ne ripercorre la vita e l’opera con l’aiuto di studiosi, ricercatori e professori universitari, per offrire alle scuole spunti e approfondimenti multidisciplinari. Il percorso si snoda su tre piani: i contenuti, la didattica e i luoghi. La media partnership di RAI Cultura e RAI Scuola mette a disposizione dei partecipanti il ricco repertorio delle produzioni RAI su Raffaello e offre ulteriori opportunità di fruizione dei contenuti del corso. Vengono inoltre offerti materiali originali, lesson plan e indicazioni metodologiche per svolgere attività di story telling coinvolgendo studenti di ogni età, anche con l’utilizzo di strumenti di coding.

Ogni contenuto del corso offre riferimenti puntuali ai luoghi in cui Raffaello è nato e vissuto, ai musei che custodiscono le sue opere, ai territori che ha attraversato e ai paesaggi che ha ammirato, partendo proprio da Urbino, dalla casa natale, dalla bottega del padre e dalla corte dei Montefeltro, per seguirlo in Umbria, in Toscana, a Roma e in Vaticano. Vengono inoltre proposti collegamenti tra i contenuti del corso e gli eventi organizzati nell’anno delle celebrazioni, che offrono ulteriori spunti e opportunità di visita e approfondimento.

Certificazioni e riconoscimenti

Il completamento di tutte le attività previste, che includono la visione delle video-lezioni, la consultazione dei materiali, il superamento dei test di verifica e consolidamento e la compilazione dei questionari, è certificato da un attestato rilasciato sia in formato pdf stampabile che in formato open badge.

Come ogni corso UniUrb, il corso è accreditato ai fini della formazione per insegnanti.

Raffaello 2020
Università di Urbino
Accademia Raffaello
Galleria Nazionale delle Marche
Città di Urbino
RAI Scuola RAI Cultura

https://mooc.uniurb.it/raffaello/

Per altre attività didattiche e risorse su Raffaello leggi anche
https://bussolascuola.blogspot.com/2019/11/raffaello-il-pittore-della-dolcezza.html?m=1

Nessun commento:

Posta un commento

Pages