"Fibonacci's Day" - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 24 novembre 2023

"Fibonacci's Day"


Risultati immagini per la sequenza di fibonacci per bambini

Alcune interessanti proposte didattiche che escono dagli schemi di una didattica della matematica ancorata ad un programma da svolgere che approfitta di alcune occasioni per legarsi alla realtà e far scoprire la matematica che ci circonda "alfabeto dell'universo".

In matematica, la successione di Fibonacci (detta anche successione aurea) è una successione di numeri interi in cui ciascun numero è la somma dei due precedenti, eccetto i primi due che sono, per definizione, 0 e 1. Questa successione, indicata co o con Ã¨ definita ricorsivamente: partendo dai primi due elementi e ogni altro elemento della successione sarà dato dalla relazione:


Il "Fibonacci's Day", celebrato ogni 23 novembre, omaggia Leonardo Pisano, meglio conosciuto come Fibonacci, e la sua celebre sequenza numerica. Questa data simbolica, rappresentata numericamente come 11/23, riflette i primi numeri della sequenza di Fibonacci: 1, 1, 2, 3. Fibonacci, nato nel 1170 circa, è una figura storica nella matematica, famoso per il suo libro "Liber Abaci", pubblicato nel 1202. Quest'opera non solo introdusse il sistema numerico indo-arabico in Europa, ma presentò anche la sequenza di Fibonacci. 

Il contesto originale di questa sequenza era un problema ludico sui conigli, che mostrava come, partendo da una coppia, il numero di coppie aumentasse seguendo la sequenza di Fibonacci.
La sequenza di Fibonacci ha un significato profondo oltre la matematica pura. Si manifesta in modo sorprendente nella natura: i petali dei fiori, le spirali delle conchiglie, le ramificazioni degli alberi e persino le strutture delle galassie seguono modelli basati su questa sequenza. 

Questo schema, noto come "proporzione aurea", ha affascinato artisti, architetti e scienziati per secoli. Oltre al mondo naturale, la sequenza di Fibonacci trova applicazione nel campo della finanza per prevedere i movimenti del mercato azionario e nell'informatica, dove gli algoritmi basati su di essa migliorano l'efficienza del software. 

In architettura e arte, la proporzione aurea ispirata dalla sequenza è stata utilizzata per creare opere esteticamente piacevoli e armoniche. 

Il Fibonacci's Day, quindi, non è solo un tributo a un matematico del passato, ma è anche un riconoscimento dell'impatto duraturo della sua scoperta, mostrando come la matematica sia profondamente intrecciata con il nostro mondo.

Fibonacci Timeline

Il "Fibonacci's Day" celebra questo importante matematico e ci offre l'opportunità di meravigliarci del modo in cui la matematica pervade tutto ciò che ci circonda. 

La sequenza di Fibonacci può essere utilizzata per calcolare le proporzioni di innumerevoli cose sulla Terra e oltre, come animali, piante, modelli meteorologici e persino galassie. Fermati ad osservare ciò che ti circonda e inizierai a notare la familiare spirale intorno a te.

Un video meraviglioso


LA SUCCESSIONE DI FIBONACCI SPIEGATA AI BAMBINI

https://www.vivacemente.org/2017/10/successione-di-fibonacci-spiegata-ai-bambini.html

Proporzione aurea nella Cappella Rucellai  a Firenze

Con il prof. Alessandro Bogliolo 

https://youtu.be/xbJPlNu7HPs




Materiale messo a disposizione
https://matematicaingioco.online/2021/11/20/quando-la-matematica-diventa-meraviglia/

Fibonacci e Scratch


https://www.professionistiscuola.it/didattica/didattica-2-0/1998-la-successione-di-fibonacci-dal-coding-alla-robotica-con-in-mezzo-la-bellezza-della-matematica.html


IL PICCOLO FRIEDRICH
di Cristina Sperlari

Fibonacci e un interessante esercizio di addizione

Risultati immagini per la sequenza di fibonacci per bambini

Il Fibonacci Day e la spirale "magica"!



PAPERINO NEL MONDO DELLA MATEMAGICA



Arthur Benjamin
|
TEDGlobal 2013

La magia dei numeri di Fibonacci

1 commento:

Pages