Raffaello Sanzio, cinquecentenario dalla morte - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

domenica 16 febbraio 2020

Raffaello Sanzio, cinquecentenario dalla morte

Raffaello Sanzio

cinquecentenario dalla morte di Raffaello Sanzio

Raffaello Sanzio (Urbino, 1483- Roma, 1520) è considerato, insieme ai grandi Leonardo e Michelangelo, uno dei più grandi artisti del Rinascimento italiano.
Biografia breve
Raffaello Sanzio Enciclopedia dei ragazzi Treccani

Museo casa natale di Raffaello
La dimora, costruita nel XV secolo venne acquistata nel 1460 dal padre di Raffaello, Giovanni Santi (1435 - 1494), nel quartiere atigianale della cittò di Urbino.
Periodo invernale (novembre - febbraio): 9.00 -14.00, domenica 10.00 - 13.00
Giorni di chiusura 25 dicembre 1 gennaio http://www.turismo.pesarourbino.it

👀👉VIDEO "IL CENTRO STORICO DI URBINO" RAI
RAFFAELLOwww.mappe.scuola.comluigi

Mappa grande

Un corso online MOOC Uniurb
A scuola con Raffaello 

Nell’anno delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte di Raffaello Sanzio, il corso ne ripercorre la vita e l’opera con l’aiuto di studiosi, ricercatori e professori universitari, per offrire alle scuole spunti e approfondimenti multidisciplinari. Il percorso si snoda su tre piani: i contenuti, la didattica e i luoghi. La media partnership di RAI Cultura e RAI Scuola mette a disposizione dei partecipanti il ricco repertorio delle produzioni RAI su Raffaello e offre ulteriori opportunità di fruizione dei contenuti del corso. Vengono inoltre offerti materiali originali, lesson plan e indicazioni metodologiche per svolgere attività di story telling coinvolgendo studenti di ogni età, anche con l’utilizzo di strumenti di coding.

Ogni contenuto del corso offre riferimenti puntuali ai luoghi in cui Raffaello è nato e vissuto, ai musei che custodiscono le sue opere, ai territori che ha attraversato e ai paesaggi che ha ammirato, partendo proprio da Urbino, dalla casa natale, dalla bottega del padre e dalla corte dei Montefeltro, per seguirlo in Umbria, in Toscana, a Roma e in Vaticano. Vengono inoltre proposti collegamenti tra i contenuti del corso e gli eventi organizzati nell’anno delle celebrazioni, che offrono ulteriori spunti e opportunità di visita e approfondimento.
  • Raffaello 2020
  • Università di Urbino
  • Accademia Raffaello
  • Galleria Nazionale delle Marche
  • Città di Urbino
  • RAI Scuola RAI Cultura
https://mooc.uniurb.it/raffaello/

Un libro per bambini

raffaellocop

"Raffaello il pittore della dolcezza" scritto da Nicola Cinquetti, illustrato da Bimba Landmann e pubblicato da Arka Edizioni www.arkaedizioni.it

Raffaello Sanzio: vita e opere in 10 punti


Raffaello in Minecraft


Il concorso ed progetti vincitori
Video con modelli 3D

LA GALLERIA DELLE OPERE

Esposizione online Google Arts & Culture


Animazione per bambini


Nessun commento:

Posta un commento

Pages