INTERNET FESTIVAL PORTA LA SCUOLA NEL FUTURO - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

mercoledì 16 settembre 2020

INTERNET FESTIVAL PORTA LA SCUOLA NEL FUTURO



GIOCHI EDUCATIVI, SFIDE DI LOGICA E CORSI PER DOCENTI

INTERNET FESTIVAL PORTA LA SCUOLA NEL FUTURO

 

Robotica, intelligenza artificiale, coding, finanza etica, sound design, educazione ambientale, digital humanities: nell’anno più incerto per la ripartenza dell’anno scolastico si allarga l’area formativa che IF2020 dedica ai giovani navigatori della Rete. Oltre 120 attività tra laboratori, workshop, conferenze interattive, mostre e installazioni

 

Pisa, 16 settembre 2020 – Laboratori in classe, workshop, ma anche conferenze interattive, mostre, installazioni, giochi educativi e corsi online per gli insegnanti, validi ai fini della formazione obbligatoria: nell’anno più difficile per la ripartenza della scuola, Internet Festival, giunto all’edizione numero 10, allarga la formula e il bacino di utenza per andare incontro alle esigenze di studenti e docenti. Le attività dedicate all’universo scuola, racchiuse nel programma dei T-Tour, andranno oltre i quattro giorni della manifestazione, in programma a Pisa dall’8 all’11 ottobre, per abbracciare un calendario più ampio, con eventi dal vivo e iniziative in streaming, destinate a proseguire fino a dicembre.

 

Oltre 120 le attività in presenza che prenderanno il via martedì 6 ottobre e a cui quest’anno si affiancheranno le iniziative che porteranno Internet Festival nelle scuole del territorio. Un programma pensato per rispondere ai provvedimenti anticontagio, senza perdere lo spirito creativo e la natura gioiosa che lo hanno caratterizzato negli ultimi 10 anni. 

 

Dallo spettacolo laboratorio Io (sono) robot, un viaggio nell’universo delle emozioni con una guida d’eccezione, Isac Asimov; alla sfida logico-matematica di Tutti i numeri della Costituzione; dal laboratorio interattivo 01110100: libera Treddy dedicato all’intelligenza artificiale; al workshop Professione Podcaster per scoprire le opportunità a disposizione dei futuri autori online, ben oltre Spotify. E poi, riflettori puntati sulla didattica creativa, protagonista del laboratorio di digital storytelling con il robot OzoBot, e della conferenza interattiva dal titolo Digital Forensic Investigations for dummies, un’occasione irripetibile per diventare provetti 007 informatici. Ma ci sarà spazio anche per parlare di educazione ambientale in Sostenibili e circolari, laboratorio con quiz, video e un percorso guidato attraverso un’installazione che ricorda il paesaggio di un ghiacciaio che si sta sciogliendo; mentre il rapporto tra ambiente e patrimonio culturale è al centro di Raccontami una Villa, un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta delle Ville e dei Giardini Medicei in Toscana, patrimonio mondiale Unesco. Naturalmente non mancheranno i momenti per riflettere sui rischi della Rete e per analizzare i pericoli di un uso poco responsabile della realtà virtuale.

 

Il programma T-Tour firmato IF2020 si sviluppa per aree tematiche: si va dal coding e la robotica fino alla blockchain e alla cybersecurity, passando per il sound design, la finanza etica, l’educazione ambientale, e molto altro ancora. Quest’anno, alle tradizionali attività in presenza organizzate presso le sedi del festival, il programma offre anche la possibilità di fruire di alcune attività direttamente presso la propria scuola (per le scuole del Comune di Pisa) oppure in modalità online. Un itinerario alla scoperta delle possibili forme di futuro destinato ai nativi digitali, ai professionisti di domani, ma anche ai navigatori incerti e ai cultori della materia, con l’obiettivo di promuovere l’uso consapevole degli strumenti informatici e orientarsi nello sterminato mondo della Rete e della tecnologia. Tornano poi le attività della Ludoteca del Registro .it che annovera una consolidata esperienza nella formazione e preparazione dei nativi digitali all'uso consapevole della Rete.

 

L’offerta T-Tour di #IF2020 si arricchisce, inoltre, di percorsi pratici e teorici per i docenti, un’occasione per conoscere metodologie didattiche innovative e approfondire i diversi aspetti che legano i giovani al mondo digitale. Si tratta di corsi validi ai fini della formazione obbligatoria, che si svolgeranno in modalità online (prenotazione gratuita fino ad esaurimento posti).

 

Tutti gli eventi T-Tour sono gratuiti e accessibili fino ad esaurimento posti.

La prenotazione Ã¨ obbligatoria per scuole e gruppi numerosi e consigliata per i visitatori singoli.

Per prenotare basta collegarsi al sito www.internetfestival.it e seguire le indicazioni relative a ciascun evento.

Per info e assistenza sulle prenotazioni: tel. 392 9725420 – email letizia@internetfestival.it

 

Internet Festival Ã¨ promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza. La progettazione e l’organizzazione sono a cura di Fondazione Sistema Toscana. Il direttore del Festival Ã¨ Claudio Giua. Project leader Adriana De Cesare (Fondazione Sistema Toscana). Anna Vaccarelli (IIT-CNR e di Registro .it) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e scientifico.


Nessun commento:

Posta un commento

Pages