Notte europea dei ricercatori - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

giovedì 26 novembre 2020

Notte europea dei ricercatori

Notte europea dei ricercatori


La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. 

L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. 

Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. 

L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio. Per il 2020 il progetto coinvolge in Italia 7 progetti per un totale di oltre 80 città: ti aspettiamo il 27 novembre!


INFN Kids è un'iniziativa di promozione della cultura scientifica dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. L'obiettivo è quello di coinvolgere e appassionare alla fisica bambine, bambini, ragazze e ragazzi di scuola primaria e secondarie di I grado.[edu]kids è il progetto dei LNF dedicato ai ragazzi della scuola primaria e secondaria inferiore.
Le attività privilegiano gli incontri a tu per tu con i ricercatori e la visita agli apparati sperimentali, elementi cardine per introdurre i più piccoli all'affascinante mondo della fisica moderna. Il progetto [edu]kids nasce dalla ventennale esperienza dei programmi LNF [educational] condivisa con molte scuole prevalentemente, ma non solo, del territorio.


SuperScienceMe offrirà al pubblico, con ampie ma targettizzate iniziative per kid, junior e family, un viaggio che condurrà nei laboratori, nei musei, nei luoghi di avanguardia tecnologica. La piattaforma conterrà i video di tutte queste esperienze e trasmetterà, altresì, la diretta delle attività scientifico-culturali del palinsesto del 27 novembre che prevede l’intervento di noti scienziati del panorama internazionale.
Il tutto articolato e posizionato nelle varie ere della storia umana, dalla Preistoria al Futuro.
Basta solo salire a bordo della macchina del tempo di SuperScienceMe, allacciare le cinture, scegliere dove, anzi “quando” voler andare e … buon viaggio!



Altre attività

Notte Europea dei Ricercatori, due laboratori online a cura di Maura Sandri

- A caccia di spettri (costruisci il tuo spettroscopio in 10 minuti)

Attenzione: serve del materiale. 


- Quanto pesi nel Sistema solare? Scoprilo con Scratch


Sono gratuiti e aperti a tutti: bambini, ragazzi e insegnanti che vogliono vedere come si fanno queste due attività, per poi proporle in classe autonomamente.

Altri laboratori



Nessun commento:

Posta un commento

Pages