Testi digitalizzati DidatticarteBlog insegnamento storia dell’arte - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

martedì 29 dicembre 2015

Testi digitalizzati DidatticarteBlog insegnamento storia dell’arte

logosito


Testi digitalizzati DidatticarteBlog insegnamento storia dell’arte
Questo sito nasce come supporto al Sistema-Didatticarte, un progetto di insegnamento alternativo del disegno e della storia dell’arte attraverso tutti gli strumenti offerti dalle tecnologie digitali. Il progetto si basa sul sito/blog, il wiki-glossario e la relativa pagina sui maggiori social network.

Il blog DidatticarteBlog nasce, invece, ad aprile del 2013 e contiene riflessioni più ampie sul metodo di studio e sull’apprendimento della storia dell’arte ed articoli sugli argomenti più disparati relativi alla creatività e alla comunicazione visiva.
Dal 2015 il sito e il blog sono uniti su questa piattaforma.
La pagina Facebook DidatticarteBlog è nata nell’aprile 2011 ed è orientata verso una modalità più rapida e istintiva di fornire spunti di approfondimento. Molta arte contemporanea, notizie d’attualità, video e vignette legate al mondo dell’arte e i lavori di molti degli oltre quarantamila iscritti.
La pagina su Pinterest DidatticarteBlog  è un enorme archivio di opere divise per soggetto o per tecnica artistica. Niente grandi nomi ma solo immagini ispiratrici ed anche qualche vezzo personale (come la raccolta di ex-libris, di gufi o di lampadine).
L’account Twitter DidatticarteBlog   ha una funzione essenzialmente pratica: ogni nuovo post del Blog viene riportato sul social per diffonderne la notizia.
L’ultimo arrivato (giugno 2013) è il Wiki di Didatticarte: un glossario illustrato con tutti i termini delle discipline artistiche funzionante come Wikipedia, con rimandi, cioè da un termine all’altro per un approfondimento continuo sia verticale che orizzontale. Non è ancora completo ma ogni giorno aggiungo qualche nuova voce.
La sezione del sito "Disegno e storia dell'arte" alla voce testi digitalizzati offre un lungo elenco di titoli di testi che sono stati resi fruibili sul web, sfogliabili da consultare a video.
 
Marco Vitruvio Pollione, De architectura, 15 a.C. - Eadfrith, Vangeli di Lindisfarne, fine del VII sec. - Autore ignoto, Libro di Kells, 800 - Autore ignoto, Bestiario medievale, inizio XIII sec. - Villard de Honnecourt, Carnet di schizzi...
 
Segnalo un articolo sul sito Diddatticarte:
Studiare con lo scrapbooking,  modalità di documentazione di un percorso didattico realizzata con un approccio creativo.
Attraverso la pratica manuale della creazione di uno scrapbook viene stimolata lamemoria visiva, viene promosso il “fare” attraverso la manipolazione e si possono produrre contenuti e significati capaci di trasformarsi più efficacemente in conoscenze e competenze.
Leggi l'articolo  http://www.didatticarte.it/Blog/?p=426

Nessun commento:

Posta un commento

Pages