Infografica Le otto competenze chiave europee - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

domenica 11 ottobre 2015

Infografica Le otto competenze chiave europee

Infografica

Le otto competenze chiave europee

VINTAGE propone una metodologia innovativa per l’autovalutazione delle Competenze Chiave. Il modello VINTAGE si fonda su un processo di riflessione e metacognizione nel quale l’attenzione è focalizzata sulla qualità della prestazione del soggetto in una situazione di vita reale.
Il modello VINTAGE e lo strumento di autovalutazione online sono stati sperimentati a livello europeo con formatori, docenti e allievi nel contesto dell’educazione non professionalizzante degli adulti.

AUTOVALUTARE LE COMPETENZE CHIAVE: IL PROGETTO VINTAGE

La Commissione Europea ha identicato otto Competenze Chiave per l’apprendimento permanente: una combinazione di conoscenze, capacità e attitudini necessarie per l’autorealizzazione, l’inclusione sociale, la cittadinanza attiva e l’occupazione.
Le Competenze Chiave sono le seguenti:
1. Comunicazione nella madrelingua;
2. Comunicazione nelle lingue straniere;
3. Competenza matematica e competenze di base in campo scientifico e tecnologico;
4. Competenza digitale;
5. Imparare ad imparare;
6. Competenze sociali e civiche;
7. Senso di iniziativa e di imprenditorialità;
8. Consapevolezza ed espressione culturali.
Attualmente le Competenze Chiave sono valutate attraverso procedure diverse che richiedono l’intervento di esperti e sono diuse solo in contesti specifici. VINTAGE ha realizzato uno strumento online facile da usare per valutare le Competenze Chiave, basato su indicatori e descrittori secondo livelli standardizzati. Grazie a questo strumento tutti possono valutare in modo autonomo il livello delle proprie competenze e annotarlo in un Portfolio e nel curriculum vitae Europass CV per renderle visibili e utilizzabili.
Il modello VINTAGE e lo strumento di autovalutazione online su di esso basato sono stati sperimentati a livello europeo con formatori, docenti e allievi nel sistema dell’educazione non professionalizzante degli adulti.
Per saperne di più visita il sito web del progetto: http://vintage.euproject.org

Nessun commento:

Posta un commento

Pages