ITALIANO - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

ITALIANO

ITALIANO


Parole per raccontare e per immaginare è un'antologia di italiano di Beatrice Panebianco, e Antonella Varani. Nella guida per l'insegnante Idee per insegnare vi è una sezione dedicata alle attività interculturali i cui esercizi sono strettamente collegati ai testi dell'antologia. Il sito Benvenuti vi propone in anteprima alcuni di questi esercizi tratti dalle Idee per insegnare.
Il giornale
La cronaca
L'articolo di cronaca
Esprimere opinioni
La poesia

Lingua italiana e intercultura con il professor Valerio Giacalone: La punteggiatura

Stroccofillo.it è il sito Internet di giochi linguistici e di scrittura creativa per bambini dai 5 ai 12 anni.

Con Stroccofillo è possibile andare alla scoperta di giochi e filastrocche, di macchine trasformatrici e materiali da scaricare, di siti rodariani e curiosità linguistiche, di messaggi in versi e collegamenti davvero speciali.

Parafrasi, contenuto e struttura di molti testi poetici.


BIBLIOLAB

Biblioteca specializzata per ragazzi di una rete di scuole astigiane, rivolta a docenti, studenti e a tutti gli interessati. Sono attivi Laboratori di lettura, di storia, dell'acqua. Il sito mette a disposizione, oltre al catalogo, recensioni, materiali didattici, saggi di esperti, prodotti delle scuole ed è un punto di riferimento per il lavoro collaborativo in rete.

ITINERARI DIDATTICI PER LA LINGUA ITALIANA

Sito ricco di canzoni, filastrocche, proverbi, colmi, giochi,poesie, ricette, passatempi, ninna nanne e tanto altro.

Liber Liber

E' un'associazione culturale che promuove l'utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico. Nasce nel 1994 a supporto del progetto Manuzio, consistente nella fondazione di una biblioteca di testi elettronici - primi tra tutti i classici della letteratura italiana - accessibili gratuitamente via Internet.

di Antonio Marsano

Guida italiana ad Internet per la scuola. Letteratura italiana, dizionari, riviste, quotidiani, periodici, musei e agenzie di stampa.


ALFABETIERE della Fabbri

Giochi per avvicinarsi alla scrittura e alla lettura

DIENNETI

Risorse per la didattica
Su Dienneti le migliori risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta ed aggiornata, ad accesso completamente gratuito, per soddisfare tutte le esigenze di studio, informazione, ricerca.

IL MESTIERE DI SCRIVERE

Sito di Luisa Corrada

Articoli, consigli pratici e tanti link per scrivere e comunicare meglio.


Scuola d'Italiano - Materiali didattici per l'insegnamento dell'Italiano

Materiale utile per le esercitazioni e per l'insegnamento della lingua italiana. Test di verifica sulla grammatica e la comprensione, brani accompagnati da note grammaticali, stilistiche e linguistiche, schede didattiche ed esercizi sulla lingua utilizzata nella corrispondenza ufficiale . Per ogni esercitazione è specificato il livello di conoscenza richiesto


L'ITALIANO PER STRANIERI

Sito contenente materiali utili per l'insegnamento della lingua italiana agli stranieri e segnalazione di testi didattici

Benvenuti ABC, un dizionario illustrato digitale e interattivo pensato per l’accoglienza dei bambini e delle famiglie dei migranti, a disposizione gratuitamente sia online che su tablet e smartphone.

Il progetto è stato costruito con la collaborazione volontaria di 124 illustratori, alcuni molto noti al grande pubblico, che hanno con entusiasmo offerto competenze e tempo per dare ai bambini uno strumento agile da usare, divertente e utile; anche grazie alla collaborazione con la Fondazione MIgrantes, Benvenuti ABC viene usato in molti centri di prima accoglienza, ma in queste settimane sono moltissime le insegnanti che ce ne segnalano l’uso nelle scuole, di ogni ordine e grado (è utile anche ai ragazzi più grandi e agli adulti di primo arrivo nel nostro paese).

Benvenuti ABC si compone di 194 parole (di uso comune, numeri e colori), ciascuna delle quali è illustrata ed occupa una schermata; il touch sulla tavola fa animare l’illustrazione e il touch sulla parola scritta in tre lingue (italiano, inglese, arabo) fa sentire la pronuncia della parola per l’italiano e l’inglese. Stiamo lavorando per inserire la traccia sonora anche dell’arabo, ed abbiamo molte richieste per inserire altre lingue utili agli insegnanti e ai volontari.

IVANA



ULISSE QUADRI

Moltissimi programmi didattici per la scuola elementare e media scaricabili liberamente.



PROGRAMMI DIDATTICI

per la scuola elementare by Giorgio Musilli



Antologia (frammentaria) della letteratura italiana

Oltre ad un'antologia elettronica di classici italiani, il sito collega a vari indirizzi di ambito letterario, dal Progetto Dante all'Indice dei libri del mese. I testi dell'antologia provengono in buona parte dal Progetto Manuzio, sono disponibili in formato html, per una facile consultazione.



UNIVERSOSCUOLA

Materiale e link per chi vive nel mondo della scuola



DUECENTO

La poesia italiana dalle origini a Dante



AMARE LA LETTURA SCUOLA DELL'INFANZIA - PERCORSO OPERATIVO E ATTVITA DIDATTICHE

PROGETTO BIBLIOS



TUTTITALIA-Pagina di italianistica-Università di Innsbruck

Sito di cultura e lingua italiana che raccoglie un ricco elenco di indirizzi di Italianistica: autori, testi e critica letteraria



Audiolibri

Lettura di narratori, attori, scrittori in audio
Audiolibri – Liber Liber
CLASSICI Audiolibri
Libro parlato
Audiolibri | il Narratore
Audiolibri‎ recitar leggendo
Un'Intera Libreria Digitale - Gratuita per gli Ipovedenti‎



LALIBRERIADEIRAGAZZI.IT

favole, leggende, storie, giochi e fumetti

Editoriale di Roberto Denti



VERBALIA.COM

per giocare con le parole in italiano



Leggere e scrivere di Olivia Guerini

L’apprendimento della lettura e scrittura può essere visto come parte di un fatto espressivo più vasto e coinvolgente tutto l’essere umano.

In tal senso offro una proposta operativa, una traccia non solo per un maestro, ma anche per un genitore o un adulto interessato ad affrontare l’avventura di insegnare a leggere e scrivere

Buffe storie per imparare la grammatica divertendosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages