Bambini speciali sitografia - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

martedì 16 giugno 2015

Bambini speciali sitografia

Trattamento neuropsicologico e logopedico a BolognaBambini speciali sitografia


Neuropsicologia e logopedia  a cura di  
DOTT. IVANO ANEMONE Psicologo a indirizzo neuropsicologico DOTT. ANTONIO MILANESE Logopedista

Disabili.com presenta la nuova rubrica DITELO A MARINA a cura di Marina Cometto
Marina mette a disposizione dei lettori la sua lunga 'esperienza sul campo' di mamma di una ragazza disabile.
La Redazione raccoglierà le vostre e-mail all'indirizzo n diteloamarina@disabiliforum.comAlphacentauri - Ospita materiali di vario tipo: tutorial su programmi da utilizzare a scuola, consigli sulle attività di laboratorio e sui siti scolastici, schede su Internet, normativa didattica, e tanto altro ancora.
ASPHI - Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati.
L'associazione, senza fini di lucro, si propone come centro di competenza nell'uso delle tecniche informatiche e telematiche, finalizzate all'integrazione scolastica, sociale e lavorativa dei disabili e delle persone svantaggiate.
L'azione dell'asphi si esplica nei  campi della formazione, ricerca e sviluppo, progettazione corsi,progettazione software,informazione e dimostrazioni, promozione.
L’Associazione si batte per creare una dimensione sociale e culturale in cui la disabilità comunicativa non sia una barriera e un ostacolo.
A.IT.A.onlus Federazione(Associazioni Italiane Afasici).
Autismo - Guida pratica per genitori e… non solo. Un manuale per non perdersi nel labirintico mondo dell’autismo.
BDP- Il portale italiano sulle tecnologie didattiche per   l'handicap. Sito a cura di I.N.D.I.R.E. - in collaborazione  con MIUR.
Camillobortolato.it – Il metodo analogico: teoria e strumenti per l’apprendimento non concettuale della matematica.
CENTRO STUDI ERICKSON - Centro studi sui problemi della riabilitazione e dell'inserimento scolastico e sociale delle persone portatrici di handicap.
Centro internazionale del libro parlato - Il centro vuol dare una risposta alle esigenze di studio e lettura dei non vedenti. Fornisce registrazioni di libri su cassetta (audiolibri) e testi in braille. E' dotata infatti di "stamperia braille” che riproduce in braille testi di vario tipo: letteratura, lingua straniera, matematica, testi per le scuole elementari e anche spartiti musicali (circa 300 titoli in catalogo).La stamperia è pronta a soddisfare anche richieste fuori catalogo.
DIENNETI - Didattica E nuove Tecnologie.Con una sezione per la didattica speciale.
Il sito offre una rassegna delle  risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una raccolta vasta ed aggiornata, per soddisfare tutte le esigenze di studio, informazione, ricerca.
EDSCUOLA - Materiali per la scuola, normativa, servizi sul territorio, rassegna stampa, news, interventi, faq, convegni, osservatorio sull'integrazione scolastica.
EDUBO   - Il portale educational della provincia di Bologna.
ERICA - Sito sulle tecnolgie informatiche per la diattica degli alunni con minorazione visiva.Integrazione Handicap
Handimatica - Mostra-Convegno Nazionale per l'integrazione del disabile.Tecnologie avanzate, informatica e telematica, per favorire l’integrazione delle persone disabili
Lannaronca - Sito personale di una docente di matematica e discipline scientifiche di scuola elementare, grande appassionata di informatica. Vi potrete trovare progetti, schede didattiche, programmi e....molto altro ancora.
Minorazione visiva - Selezione di siti e risorse dedicati all'integrazione scolastica e sociale delle persone cieche o ipovedenti.
Minorazione uditiva – Selezione di siti e risorse dedicate all’integrazione delle persone non udenti.
Multimediascuola – Il sito propone come stimolante strumento didattico molti giochi educativi, per far fronte in modo alternativo alle difficoltà di apprendimento delle abilità cognitive di base.
PAVONERISORSE   - Il sito della direzione didattica di Pavone Canavese . Contiene la MEDIATECAper l'handicap.
TECNICADELLASCUOLA.IT - Sito della casa editrice catanese La Tecnica della Scuola.  offre agli operatori scolastici una serie di servizi on line. news dal mondo della scuola, rassegna stampa, attività parlamentare, agenda con  adempimenti e  scadenze, links ai siti del settore, forum di discussione sui principali temi del mondo della scuola. Contiene una banca dati sulla normativa scolastica, che raccoglie migliaia di norme, dall'inizio del secolo ai nostri giorni. Quest'ultimo servizio è riservato agli abbonati.
Accaparlante.it
L'Associazione CDH è un centro di documentazione sul tema dell'handicap, del disagio sociale, del volontariato e del terzo settore esistente dal 1981. Composta da un'equipe di lavoro comprendente persone disabili e non, è un centro di produzione culturale che svolge la sua azione attraverso tre settori: la documentazione, l'informazione e la formazione

DISLESSIA.IT
L’ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA è costituita con un triplice scopo:
  1. Sensibilizzare il mondo professionale, scolastico e la pubblica opinione sul problema della dislessia evolutiva;
  2. Promuovere ricerca e formazione nei diversi ambiti di intervento: servizi sanitari, riabilitativi e scuola;
  3. Offrire agli utenti un punto di riferimento certo e qualificato per ottenere informazioni e aiuto per consulenza e assistenza per l’identificazione del problema o per l’approccio riabilitativo e scolastico.
BiblioAID è un progetto dell’Associazione che cerca di colmare la difficoltà di lettura e studio dei  libri scolastici negli alunni con DSA. Essa fornisce, su richiesta degli interessati e delle scuole, la copia in file digitale dei libri scolastici delle case editrici aderenti all’accordo con AID. Questi file son leggibili con programmi di screen reader (anche gratuiti) che utilizzano la sintesi vocale installata su Windows. Grazie ad un accordo con Byte Way sono ora disponibili le sintesi vocali NUANCE
EDULINKS by Antonio Marsano
(software, progetti, formazione)
Integrazione Tre-Sei - Il primo sito italiano dedicato agli Insegnanti di Sostegno della Scuola dell'Infanzia.
I giochidielio bimbispeciali
Cardclub Cultura Solidarietà - Cultura e solidarietà oltre i limiti dell'handicap.La Associazione ha lo scopo, senza finì di lucro, di riunire e coadiuvare le famiglie delle persone con sindrome del cromosoma X  fragile ed altre síndromi associate al cromosoma X, e di contribuire allo studio di queste sindromi, ad.una aggiornata informazione sulle stesse, all'ottìmale inserimento scolastico e sociale a tutti i livelli delle persone affette.
Unione Italiana dei Ciechi
Ausilioteca - Home Page
Ausilioteca - Centro Ausili Tecnologici - Centro Regionale Ausili
A.I.A.S. Bologna O.N.L.U.S. - Azienda U.S.L. Città di Bologna - Regione Emilia Romagna
Servizi di consulenza e supporto sugli ausili per disabili
Leonardo è una società che si occupa di ausili informatici in cui opera uno staff multidisciplinare che, oltre alla vendita del prodotto, offre consulenza, formazione ed assistenza.
Handylex
Leggi, norme,  motore di ricerca interno e consulenze on line nel sito.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages