Proposte per la formazione continua dei docenti
Il sito “Risorse per docenti dai progetti nazionali” vuol essere un supporto all’implementazione delle Indicazioni Nazionali attraverso i prodotti dei progetti nazionali realizzati da INDIRE per promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti.
Le risorse del sito includono guide alla costruzione dei curricoli, riflessioni sugli sviluppi delle discipline e della loro didattica, strumenti per la verifica degli apprendimenti, esemplificazioni metodologiche e approfondimenti.
“Risorse per docenti dai progetti nazionali” si presenta come una raccolta organizzata di tutte le attività e i materiali disciplinari per i docenti sviluppati nell’ambito della didattica dell’italiano, della matematica, delle lingue e delle scienze. I contenuti proposti nel sito includono riflessioni e approfondimenti teorici in ambito disciplinare, proposte di percorsi didattici da sperimentare in classe, video-lezioni, mappe concettuali, simulazioni, suggerimenti per affrontare specifiche difficoltà di apprendimento, prove per la verifica degli apprendimenti degli studenti. Questi contenuti sono stati originariamente sviluppati all’interno dei progetti di formazione dei docenti promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007-2013 “Competenze per lo Sviluppo” cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e rivolto agli insegnanti di quattro regioni italiane (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).Il “Progetto nazionale Qualità e Merito – PQM” che si posiziona sull’obiettivo “Sviluppare la capacità diagnostica e i dispositivi per la qualità del sistema istruzione” e ha tratteggiato un quadro di interventi a supporto della qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.
La formazione DIDATEC è stata invece un’azione finalizzata a promuovere l’acquisizione di competenze digitali da parte dei docenti e l’integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) in ambito educativo. Il progetto ha origine dal framework UNESCO ICT Competency Standard for Teachers.
Le risorse qui proposte puntano a incidere sul modo di fare scuola dei docenti, invitati a sperimentare con i propri studenti contenuti, metodologie e approcci didattici che sono espressione della ricerca didattica più recente, in linea con le innovazioni curriculari proposte nelle Indicazioni nazionali. I progetti propongono una didattica tesa all’attiva partecipazione dello studente nella costruzione della conoscenza, anche grazie all’utilizzo avanzato in aula delle tecnologie multimediali e della comunicazione.
Nessun commento:
Posta un commento