LABORATORI VERDI: APPRENDERE DALLA NATURA VUOL DIRE CRESCERE - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

mercoledì 17 giugno 2015

LABORATORI VERDI: APPRENDERE DALLA NATURA VUOL DIRE CRESCERE


LABORATORI VERDI: APPRENDERE DALLA NATURA VUOL DIRE CRESCERE

L’IDEA> i corsi per adulti, tenuti in quattro date presso Explora, realizzati da Lab, sono un modo per sperimentare quel fenomeno meraviglioso che esiste intorno a noi: la natura.
L’obiettivo dei corsi sarà prendere parte a un’esperienza attenta al verde e al mondo naturale, da condividere poi con la propria classe, ma anche a casa, dove la gestione di un mini orto può diventare un piacevole momento di arricchimento per i più piccoli.
Semina, piantumazione e cura degli esseri viventi diventeranno gli strumenti didattici forniti ai docenti e genitori da poter diffondere ai bambini riunendo gioco, creatività e passione.
L’ASPETTO DIDATTICO> il mondo naturale è per un bambino una stanza magica dove fluttuano stimolazioni sensoriali e impulsi che possono trasformarsi in divertente evasione, rafforzando consapevolezza e valori quali collaborazione, cooperazione e rispetto.
Per un formatore la capacità di associare alla normale didattica un’esperienza simile, significa riunire assieme quei passi che portano il bambino ad un percorso di crescita.
L’educazione ambientale, a casa e a scuola, fortifica le conoscenze individuali, aumentando la consapevolezza delle proprie abilità dell’importanza del raggiungimento di obiettivi comuni.
GLI ENTI> Lab, è un progetto realizzato da Alice Ruschena ed Eugenia Lecca, progettiste e artiste del verde.
Nato per avvicinare grandi e piccini alla scoperta della natura utilizzando creatività e curiosità, il progetto si dedica alla formazione di docenti ed educatori.
Explora, museo dei Bambini di Roma, oltre ad essere un museo didattico, è da sempre coinvolto nella formazione di insegnanti ed educatori attraverso proposte aggiornate e coinvolgenti.
PER I CORSI E LE DATE>
https://docs.google.com/document/d/1ciyWpqqHQZVY0nRuxmjBLuhTqESDXxn_6ghHvDOuJjI/edit?usp=sharing

Nessun commento:

Posta un commento

Pages