VIDEO DISLESSIA - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

mercoledì 17 giugno 2015

VIDEO DISLESSIA

Risultati immagini per DSAVIDEO DISLESSIA

SuperQuark (2011) – La dislessia Un interessante servizio sulla dislessia tratto dalla trasmissione Super Quark.
Come può essere così difficile?
Richard D. Lavoie, direttore della Eagle Hill School Outreach, dimostra a insegnanti e genitori come si ci sente ad essere un bambino con disturbo dell'apprendimento.
Come fare i compiti bene (e in fretta)
Come lavorano i nostri emisferi? Esiste una sola forma di intelligenza? Quanto conta la passione nella realizzazione dei propri obiettivi? Molti studenti si lamentano del fatto che i compiti sono troppi, organizzati in modo poco chiaro e hanno poco tempo a disposizione per svolgerli. Questo video fornisce alcuni consigli utili su come favorire uno studio efficace e strategico.
Cambiare i paradigmi dell'educazione – Il pensiero divergente
Ken Robinson, educatore e scrittore britannico, è un riconosciuto guru mondiale nel campo dell'educazione e dello sviluppo delle capacità individuali; presenza fissa al TED (le sue videoconferenze sono state viste in rete più di 7 milioni di volte), espone le sue idee sulla creatività e sul pensiero divergente, alla base di un nuovo sistema educativo.
Stelle sulla Terra РIl Maestro spiega cos'̬ la dislessia
Stelle sulla terra (Taare Zameen Par) è un film drammatico del 2007 diretto da Aamir Khan che racconta la storia di un bambino di nove anni con problemi e sofferenze che saranno riconosciute poi da un insegnante come DSA (Disturbo Specifico di Apprendimento).
Stelle sulla terra - Maestro parla ai suoi alunni dei dislessici famosi
Una scena tratta dal film indiano Stelle sulla terra (Taare Zameen Par) in cui il maestro spiega ai suoi alunni che Einstein, Leonardo da Vinci e Edison erano dislessici.
Stelle sulla Terra РIl Maestro spiega cos'̬ la dislessia
Una scena tratta dal film indiano Stelle sulla terra (Taare Zameen Par) in cui il maestro spiega ai genitori di un bambino dislessico cos’è la dislessia.
What's It Like Being Dyslexic?
Questo fumetto racconta la storia di un bambino dislessico in difficoltà a scuola. Il video mette in luce le difficoltà tipiche dei ragazzi dislessici ed i loro punti di forza.
Dyslexia - Short Film
Un cortometraggio prodotto dall’Associazione Dislessia di Singapore mostra la difficoltà che possono vivere un padre e un figlio di fronte al disturbo.
Il contributo positivo e negativo delle neuroscienze all'insegnamento.
Videolezione di Sergio Della Sala - prima parte (D)
La videolezione del Professor Sergio Della Sala (Università di Edimburgo), tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica, tratta il tema del legame tra neuroscienze e insegnamento.
Il contributo positivo e negativo delle neuroscienze all'insegnamento.
Videolezione di Sergio Della Sala - seconda parte (D)
La videolezione del Professor Sergio Della Sala (Università di Edimburgo), tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica, tratta il tema del legame tra neuroscienze e insegnamento.
Le basi metacognitive dell'apprendimento.
Videolezione di Rossana De Beni - 1° parte (D)
La prima parte della videolezione della Professoressa Rossana De Beni, dell'Università di Padova, tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica tratta il tema delle basi metacocognitive dell’apprendimento.
Le basi metacognitive dell’apprendimento.
Videolezione di Rossana De Beni - 2° parte(D)
La seconda parte della videolezione della Professoressa Rossana De Beni, dell'Università di Padova, tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica tratta il tema delle basi metacocognitive dell’apprendimento.
L'intelligenza numerica. Videolezione di Daniela Lucangeli
Daniela Lucangeli (Ordinario di Psicologia dello sviluppo presso l'Università di Padova) parla di sviluppo delle competenze numeriche e di discalculia evolutiva. Dal convegno In classe ho un bambino che... Firenze, 8-9 febbraio 2013.
La scrittura: aspetti evolutivi di Giuliana Pinto
La professoressa Giuliana Pinto (Università di Firenze) parla di sviluppo delle competenze numeriche e di discalculia evolutiva. Dal convegno In classe ho un bambino che... Firenze, 8-9 febbraio 2013.
Video pillole del prof. Stella (D) (A)
Il Professor Giacomo Stella è il protagonista di alcune video pillole promosse dalla Fondazione Telecom Italia:
1°- Cos’è la dislessia? video
2°- Riconoscere la dislessia. La svolta nella ricerca scientifica e medica: video
3°- La legge del 2010 come passaggio fondamentale nella scuola: video
4°- Il ruolo fondamentale dell’insegnante nel riconoscimento dei disturbi specifici di apprendimento video
Storie di dislessia
Nella trasmissione "Cristina Parodi Live" in onda su La7 si è parlato di dislessia attraverso le storie di due ragazzi dislessici: Luca e Giacomo Cutrera (Ingegnere informatico e autore del libro "Demone Bianco)

Nessun commento:

Posta un commento

Pages