Il portale di RAI Educational per l'apprendimento della lingua Italiana - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

giovedì 18 giugno 2015

Il portale di RAI Educational per l'apprendimento della lingua Italiana

banner
Il portale di RAI Educational per l'apprendimento della lingua Italiana e dei valori civici.
Il Grande portale della lingua italiana è il nuovo strumento realizzato dai Ministeri dell’Interno, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Rai Educational per aiutare gli stranieri a imparare l’italiano. Conoscere la lingua del Paese nel quale si è scelto di vivere è indispensabile per costruire un percorso di integrazione pieno e soddisfacente. Italiano.rai.it è una straordinaria e innovativa opportunità per apprendere l’italiano di base e avvicinarsi ai principi della Costituzione per condividerne valori, diritti e doveri e per comprendere i vari aspetti della vita civile del nostro Paese. Italiano.rai.it è un’occasione sia per gli stranieri che potranno migliorare la conoscenza della lingua, sia per i docenti, che potranno disporre di materiali multimediali di supporto all’insegnamento.
Il portale offre diversi livelli di apprendimento elementare, intermedio A1 A2 B1 B2 e molte risorse interattive e multimediali.
Il Portale riorganizza e valorizza i prodotti multimediali realizzati dalla RAI con i due Ministeri coinvolti, In Italia e Cantieri d’Italia, e quelli prodotti da altri enti istituzionali per renderli accessibili su un’unica piattaforma.
Due le sezioni principali:
- Impariamo l’italiano, per gli stranieri adulti;
- Naviga nell’italiano, per i docenti dei CTP.
I materiali e gli strumenti riferiti ai livelli A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue tengono conto delle Linee guida per la progettazione dei percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana elaborate dal MIUR, parte integrante dell’Accordo quadro 7 agosto 2012. Inoltre, il portale contiene anche materiali e strumenti riferibili ai livelli B1 e B2 tratti dal progetto In Italia e da altri materiali prodotti dalla RAI, che potranno essere ulteriormente arricchiti.
Inoltre è possibile seguire un percorso di educazione civica e civile.
La sezione dedicata alla cultura civica e vita civile aiuta gli adulti stranieri a raggiungere e consolidare una partecipazione attiva e responsabile nella quale la conoscenza della lingua italiana e della cultura civica diventano strumento di acquisizione della cittadinanza attiva. Tale sezione tiene conto delle linee guida per la progettazione della sessione di formazione civica e di informazione elaborate dal MIUR.
Nel portale sono presentati strumenti e contenuti che costituiscono un punto di partenza per conoscere la lingua italiana e che potranno essere ampliati e migliorati nel tempo.
http://www.italiano.rai.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Pages