LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

giovedì 18 giugno 2015

LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)

Risultati immagini per LIM (Lavagna Interattiva Multimediale):LIM (Lavagna Interattiva Multimediale):
materiali e contenuti per una didattica innovativa

La LIM è una lavagna speciale, su cui è possibile scrivere, proiettare filmati, spostare immagini e altri oggetti multimediali con le mani o con apposite penne digitali, salvare la lezione svolta sul computer per poterla riutilizzare in seguito e metterla a disposizione della classe. E’, quindi, uno strumento tecnologico che permette di mantenere il classico paradigma didattico centrato sulla lavagna, potenziandolo con la multimedialità e la possibilità di usare software didattico in modo collettivo.
La lavagna interattiva multimediale permette di alternare momenti di didattica frontale a approcci formativi di tipo individualizzato e ad attività laboratoriale. Questo approccio è particolarmente apprezzato dagli studenti, sempre più abituati a ragionare e filtrare le informazioni secondo le regole comunicative del mondo digitale. Ma è anche molto funzionale per l’insegnante perché permette di convogliare l’attenzione dei ragazzi sulla lezione grazie a metodi innovativi che favoriscono la spiegazione dei concetti più complessi e di utilizzare al meglio il tempo.
La LIM è generalmente collegata ad un computer, di cui riproduce lo schermo grazie alla proiezione attraverso un videoproiettore. Pertanto, l’utilizzo della LIM in classe richiede:
- la lavagna interattiva multimediale;
- un computer;
- un videoproiettore;
- software e materiali per la didattica.
L’istallazione prevede il collegamento del computer al videoproiettore, tramite l’apposito cavo, e della lavagna al computer, attraverso un altro cavo, generalmente USB. Il videoproiettore riceve le immagini del computer e le proietta sulla LIM. Le operazioni effettuate sulla LIM con le dita o con le penne digitali (a seconda del modello) sono percepite da sistemi di rivelazione (che possono essere diversi: magnetici, ottici, sonori, resistivi) e trasmesse al computer. Sono possibili tutte le operazioni normalmente effettuate con il mouse quando si lavora al computer, ma anche interventi
diretti sulla lavagna con le mani e le penne digitali.
Come si usa in classe?
La LIM può essere utilizzata in diversi modi: per la didattica frontale con materiali multimediali, perattività che coinvolgono la classe come completare schemi o attività interattive e laboratoriali, per le interrogazioni, per la presentazione in modo innovativo di ricerche ed elaborati realizzati dagli studenti in un’ottica di peer education.
Infine, può essere utilizzata per effettuare percorsi di navigazione su web in classe.
Approfondimenti
Innovascuola
http://www.innovascuola.gov.it/opencms/opencms/lim/menu_sinistro/06_interviste/content/index.html?colore=9B406A&folderSelected=/lim/menu_sinistro/06_interviste/content/&fileName=01_enrico_sitta.html
Canale tematico dedicato alla LIM - Immagini, video, testimonianze, esperienze.
Qui trovi tutto quello che c’è da sapere sulla
Lavagna Interattiva Multimediale.
DA AMICASCUOLA NUOVE TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA:
Disciplina Argomento Attività interattiva
Riflessione linguistica Morfologia L'analisi dei nomi
Scienze La classificazione degli animali Classifica gli animali
Matematica Geometria Il perimetro e l'area dei poligoni
Storia Le civiltà del Mediterraneo Mappa concettuale
Storia Le civiltà del Mediterraneo Osserva le immagini
Geografia Il territorio italiano I rilievi italiani
BIanca e Stilo
http://www.amicascuola.it/immaginaria/primaria/demo/bianca_stilo/start.html
La Lavagna Interattiva Multimediale In Classe Per Tutti(Finale)
View more presentations from maurizio molendini.
La LIM nella didattica quotidiana diFerramosca Tempesta
Materiali per LIM
DeAgostini, forte della sua esperienza nell’ambito della didattica dell’informatica, fornisce ai docenti che hanno adottato i testi una selezione di materiali e contenuti per progettare attività d’insegnamento che prevedano l’utilizzo di questo nuovo strumento multimediale, e una piccola guida al loro utilizzo.http://www.primaria.scuola.com/lavagna_interattiva_multimediale.asp
Raccolte di contenuti didattici realizzati con la lavagna interattiva e strumenti utili per esercitarsi al suo uso
LIM_Esperienze_primaria
Le esperienze didattiche con la LIM dell'Istituto Comprensivo di Bellano
In questo spazio saranno pubblicate alcune esperienze realizzate da insegnanti e alunni dell'Istituto.
Scuola Primaria di Lierna : Indicatori temporali
Scuola Primaria di Bellano: Fumetti
Scuola Primaria di Bellano: I Fenici
Scuola Secondaria di Bellano : Le lingue europee
Software didattici Erickson due LIBRI novità dedicati alla didattica con la LIM.
Sempre più scuole sono dotate di lavagne interattive multimediali. Il loro uso all’interno della classe apporta notevoli vantaggi all’attività didattica e contribuisce a promuovere attivamente l’impegno e la motivazione degli alunni ottenendo un alto livello di attenzione. Inoltre, la LIM rappresenta uno strumento efficace per gli studenti con esigenze particolari, compresi quelli con disabilità uditiva o visiva e con problemi motori. Con la lavagna interattiva diviene possibile mostrare alla classe e utilizzare al suo interno i software didattici interagendo con questi.
Leggi l’articolo di P. Ellerani, Apprendere con-tatto. La LIM nuovo strumento per comunicare, cooperare e generare apprendimenti? (.pdf)
Pizarrin Disegnare o scrivere in digitale senza avere una lavagna digitale. Come? Scoprilo su araguez.net
Imagination cubed La tua immaginazione elevata al cubo. Come fosse la superficie di una lavagna digitale, su questo sito puoi disegnare, scrivere, inserire immagini, registrare le tue azioni, tutto direttamente online.
Welcome to the Kent ICT website.
We aim to support both teachers and pupils in the use of ICT across the curriculum by providing pages of resources, lesson ideas and links to 'safe' websites on the internet.
LEZIONI CON LA LIM
http://www.maestraanna.it/LIM.php
http://www.veronellazimella.it/lim/lim-scuola-primaris.html
http://math.cilenia.com/it
http://www.scuolatrecastagni.info/index.phpoption=com_content&view=article&id=325
Una presentazione per chi utilizza LIM Smart Board. Una serie di giochi didattici e risorse per la scuola primaria da utilizzare in aula o in laboratorio.
https://docs.google.com/present/view?id=dg24xr89_218d6htwmfc
http://www.sheppardsoftware.com/
http://www.crickweb.co.uk/
http://it.wordpress.com/#!/read/topic/lezioni-con-la-lim
 

Come le radici degli alberi" è indirizzato a studenti e docenti delle scuole secondarie italiane di primo grado e vuole offrire:
agli insegnanti un modello di lezione semplice e replicabile per mostrare le potenzialità della LIM e stimolare la creatività individuale con il software YouLim , un software gratuito che permette di creare nuove lezioni multimediali;
agli studenti lezioni e spunti di discussione su argomenti di particolare importanza o attualità, proposti con i linguaggi e gli strumenti della digital native generation.http://www.startandteach.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Pages