Conteggio come percezione a colpo d'occhio - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

giovedì 18 giugno 2015

Conteggio come percezione a colpo d'occhio


Conteggio come percezione a colpo d'occhio


Non basta che un bambino impari correttamente la cantilena dei numeri, sappia recitarla e sappia usarla nei conteggi. È necessario che egli prenda coscienza – attraverso alcune esperienze semplici da gestire, e perciò limitate a casi che impegnino numeri molto piccoli – che contando in vario modo un gruppo di oggetti, senza alterarne la collocazione, il numero finale resta invariato.
da educationduepuntozero.it
Scarica il pdf integrale dell'esperienza.
Esercitiamoci sulle dita e sulla linea dei numeri di cartone:
• Contare alzando i tasti da sinistra;
• Contare alzando i tasti da destra;
• Contare partendo da qualunque punto;
• Contare i numeri cugini (alza il tasto 1 e 11, 2 e 12, 3 e 13 ecc.)
• Esercizi di riconoscimento istantaneo delle quantità: alza 6 tasti senza contare, ora alzane 8 senza contare ecc..;
• Abbassa 6 tasti, 9 tasti, 10 tasti, partendo dalla fine;SCHEDE IN PDF
http://classeacolori.blogspot.com/2012/11/conteggio.html

Nessun commento:

Posta un commento

Pages