La Tavola periodica a fumetti - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

lunedì 31 agosto 2020

La Tavola periodica a fumetti

La Tavola periodica a fumetti

Ripropongo questo strumento didattico utile in scienze.

Tradotta da Sergio Cristallo http://www.oa-abruzzo.inaf.it/CRISTALLO/periodictable2019_ita.html

FACILE capire a cosa servono Calcio, Ferro, Oro o Carbonio. Lo è di meno se pensiamo all'Europio o il Rutenio. A spiegarlo, per immagini, ci ha pensato Keith Enevoldsen con una versione della Tavola periodica degli elementi della chimica illustrata e spiegata anche con una canzone.

Si tratta di una rivisitazione della Tavola di Mendeleev resa disponibile su Elements.wlonk.com che, oltre al numero atomico e alle altre indicazioni tipiche dello storico schema, ospita disegni che aiutano a capire l'impiego di ciascun elemento, fatta eccezione per quelli meno noti come Rutherfordio, Dubnio, Seaborgio, Bohrio, Hassio, Meitnerio, Darmstadtio, Roentgenio e Ununbrio.

La versione statica già basta per farsi un'idea di massima: il Niobio è impiegato nella costruzione di treni a levitazione magnetica, lo Stronzio per i fuochi d'artificio, il Kripton per le torce elettriche, l'Afnio per i sottomarini nucleari, il Renio per i motori dei razzi.

Pdf della tavola in italiano

Una versione rivisitata e interattiva della tavola periodica che permette a tutti di conoscere almeno un'applicazione di ciascuno degli elementi chimici.

La versione interattiva online (in inglese) consente di apprendere ulteriori informazioni semplicemente posizionando il cursore su ciascuno degli elementi, mentre una canzone (Periodic Table Song) pensata per i più piccoli aiuta a ricordare tutti gli elementi della Tavola periodica.

Tavola interattiva

Periodic Table Song


Per i più piccoli oltre alla canzone anche altri materiali come
👉I FOGLI DEGLI ELEMENTI
Scarica il file zip contenente
PDF ad alta risoluzione per fogli di stampa (un foglio per elemento)

Stampa ogni elemento su un foglio separato. Puoi creare una tavola periodica molto grande per coprire una grande parete. Oppure puoi usare i fogli separatamente, ad esempio, ogni studente sceglie un elemento.

Stampa solo fronte. Gli elementi 1-98 hanno immagini. Sono inclusi anche fogli chiave (chiave simbolo e chiave colore), fogli informativi (informazioni sull'atomo e informazioni sull'incollaggio) e fogli informativi del gruppo.

👉FOGLI DI LAVORO PER GLI STUDENTI 

PDF ad alta risoluzione per la stampa (1 pagina)

Foglio di lavoro per studenti stampabile. Stampane uno o più per studente. Questo foglio di lavoro ha spazi in cui lo studente può scrivere il simbolo, il nome, il numero atomico, la descrizione, gli usi e / o le occorrenze dell'elemento e uno spazio per disegnare un'immagine.

👉LE CARTE DEGLI ELEMENTI
Scarica il file zip contenente
PDF ad alta risoluzione per biglietti da stampa (32 pagine, 16 fogli)

👉e ancora orbitali e particelle https://elements.wlonk.com/

❓Chi era Dmitrij Mendeleev, l'inventore della tavola periodica

Nessun commento:

Posta un commento

Pages