Chi sono - BussolaScuola

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Chi sono


Chi sono

Maestra di scuola primaria e animatrice digitale nel primo triennio, sperimento dal 2014 percorsi di educazione al pensiero computazionale attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco, nell’ambito del progetto “Programma il Futuro”, CINI MIUR, seguendo specifica formazione erogata tramite MOOC dall’Università di Urbino.

Collaudatore ed esperto PON, ho collaborato alla stesura di progetti, mi sono occupata delle certificazioni EIPASS per docenti e studenti. Ho collaborato a progetti INDIRE : TIC, Piano LIM, Classi 2.0, progetto FOR-Tic e DM61, progettista bandi PNSD. Ho progettato, realizzato e amministrato piattaforme e-learning (CMS) per formazione in modalità blended e sperimentato l’introduzione del registro elettronico.

Formatrice corsi per docenti, mi interesso di innovazione scolastica, didattica digitale e sono in possesso di certificazione per l’uso di Thinglink per la didattica immersiva. Docente webmaster e blogger, ho realizzato il primo sito scolastico dell’IC Frosinone 4, sito finalista "A scuola di innovazione" Forum PA, e gestisco dal 2003 il sito BussolaScuola e il blog didattico Classe a Colori, spazi di informazione e divulgazione con focus su metodologie e innovazione didattica, utilizzo di strumenti digitali e percorsi di pensiero computazionale sin dalla scuola dell'infanzia, formazione, materiali, risorse e buone pratiche.
email: webbussolascuola@gmail.com
https://www.classtools.net/hotspot/202001-VMejHL

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Il sito BussolaScuola

BussolaScuola è il sito che curo personalmente da molti anni: ho pensato di realizzarlo nel 2003, nel corso della prima formazione ministeriale ForTic, avendo il desiderio di condividere e far conoscere agli insegnanti la ricchezza e le possibilità offerte dal web alla scuola ed ai docenti, come professionisti.

Il sito stesso nella sua evoluzione, ha costituito e continua a costituire, per me docente, fonte infinita di informazione, formazione, sperimentazione, conoscenza.

Il sito è nato statico in html, poi passato ai fogli di stile a cascata, quindi grazie alla formazione ed alla collaborazione online dei docenti del GrancaffèScuola di Loredana Mosillo e Patrizia Bolzan, è divenuto dinamico con MDPRO. Con i libri e i videocorsi di Roberto Chimenti si è evoluto in Joomla presentandosi ai navigatori in forma più snella e in stile 2.0; infine adatto anche alla navigazione da mobile con WordPress.

La sua storia ha costituito la mia formazione sul campo, il compito in situazione che mi ha messo davanti a problemi che andavano oltre le mie competenze. Ed è qui che è entrata in gioco la conoscenza condivisa della rete che attraverso forum, tutorial, video, dispense e tutte le esperienze messe a disposizione dagli altri utenti, mi ha permesso di superare gli ostacoli, di risolvere i problemi complessi, insegnandomi anche a smontarli in sottoproblemi più semplici.

Grazie a BussolaScuola ho potuto creare tra il 2005 e il 2007 uno spazio e-learning gratuito con Moodle dove suggerire e guidare insegnanti digiuni, in semplici attività in laboratorio informatico con i bambini.

Oggi BussolaScuola utilizza una rete di risorse, strumenti e social network presenti sul web, cercando ancora di informare e segnalare i materiali, le risorse, le iniziative di formazione, le news, i nuovi strumenti a disposizione dei docenti che possono integrarsi nella didattica, le innovazioni didattiche e tutto ciò che può arricchire l’esperienza di un docente.

La storia di BussolaScuola archiviata nel web grazie a WayWebMachine

https://web.archive.org/web/20040101000000*/http://www.bussolascuola.it
Sonia Gabrielli
Insieme a BussolaScuola gestisco il blog didattico Classe a colori


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4 commenti:

  1. Buongiorno, spero il mio commento non sia fuori luogo. A chi potrei rivolgermi per un banale quesito di matematica? Devo spiegare un sistema semplice per fare 256 diviso 27... Grazie

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  2. Divisione attraverso sottrazioni ripetute
    https://www.lezioneonline.com/come-calcolare-le-divisioni-attraverso-sottrazioni-successive/
    Una tecnica che può essere proposta con successo è quella della divisione canadese, che si basa sul metodo delle sottrazioni successive e che da molti è ritenuta più semplice della nostra.
    Se devo eseguire, ad esempio, 158 : 12 dovrei procedere con sottrazioni successive per individuare quante volte il 12 è contenuto nel 158, fino a che sarà possibile ed in questo modo la divisione sarebbe molto lunga e noiosa. Per fortuna il procedimento si può abbreviare
    https://didatticamatematicaprimaria.blogspot.com/2012/03/divisioni-in-colonna-classe-terza.html

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  3. Buongiorno, vorrei sapere se lei ha notizie del sito "Esplorando l'arte". Purtroppo non è più possibile connettersi ed è un vero peccato!!! La ringrazioper l'interessamento!!!

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  4. Salve, il sito non è più disponibile in quanto realizzato in Flash.

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