RISORSE a.s. 2024/25 - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 27 dicembre 2024

RISORSE a.s. 2024/25

 RISORSE a.s. 2024/25

L'inizio del nuovo anno scolastico è sempre un momento carico di entusiasmo e di aspettative. 
Gli insegnanti si preparano a incontrare gli studenti lasciati a giugno e/o volti nuovi, a costruire relazioni e a creare esperienze di apprendimento significative. 

Sappiamo che il ruolo dell'insegnante è impegnativo e ricco di responsabilità, ed è per questo che  ho raccolto una serie di strumenti e risorse per supportare il prezioso lavoro.

Strumenti e risorse per la didattica: Kit per un anno scolastico

La chiave di un anno scolastico sereno e produttivo è una pianificazione accurata e flessibile. 

La pianificazione didattica è uno degli aspetti più importanti per garantire un’esperienza educativa di qualità, il Quaderno della programmazione 2024/25 ed il Diario di bordo sono strumenti e risorse progettati per facilitare questo compito cruciale.

Consentono di delineare obiettivi, contenuti e metodologie da seguire durante l'anno e di appuntare informazioni importanti sugli alunni e sulla classe, pianificare uscite, registrare incontri del team e con personale esterno/specialisti.


Quaderno della programmazione 24/25, nuova grafica, spazi strutturati per pianificare unità di apprendimento e lezioni, sezioni per definire obiettivi, competenze da sviluppare e metodi didattici.
Calendario annuale per una visione d’insieme degli eventi scolastici e delle scadenze importanti.
pagine mensili per la pianificazione di attività didattiche, incontri e riunioni. Spazi per annotare note, idee e promemoria, sezioni per riflessioni sul processo didattico e per l’auto-valutazione, schede per registrare le valutazioni degli alunni, osservazioni individuali e commenti, sezione dedicata alle informazioni personali e scolastiche degli alunni, spazi per annotare bisogni educativi speciali, contatti di emergenza e note relative al comportamento.
Pagine specifiche per pianificare e registrare le uscite didattiche, con dettagli su date, destinazioni, obiettivi educativi e partecipanti, sezioni per le note logistiche e le riflessioni post-uscita.

Diario di Bordo, per annotare le osservazioni in itinere legate all’esperienza didattica, analisi delle osservazioni (particolarmente utile anche per il docente sul sostegno) con planner mensile, settimanale e giornaliero, spazio per le comunicazioni con la famiglia ed altri operatori, incontri e colloqui, spazio per l’autovalutazione e per la relazione settimanale sui progressi compiuti, diario dell’umore, griglie per la valutazione di obiettivi cognitivi e non cognitivi.


Gli altri fascicoli e volumi invece offrono attività interdisciplinari e laboratoriali che coinvolgono diverse fasce d'età.
Una serie di risorse didattiche pronte all’uso. 
Queste includono schede di attività, giochi educativi, e materiali per laboratori creativi, pensati per stimolare la curiosità e l'interesse dei bambini. I Laboratori Tematici offrono un approccio pratico all'apprendimento, permettendo ai bambini di esplorare concetti complessi attraverso esperimenti e attività manuali


Laboratori di Carta, ogni laboratorio è concepito per stimolare la curiosità e la creatività degli studenti, incoraggiandoli a esplorare il materiale della carta in modi innovativi e coinvolgenti.
La narrazione fantastica funge da filo conduttore per tutti i laboratori,  i piani di lezione possono essere implementati come un unico percorso didattico laboratoriale o essere inseriti in orario curricolare o extracurricolare.

Natale Steamattività collaborative che abbracciano il Natale in tutti i suoi aspetti, progettazione dettagliata, con indicazioni sui materiali necessari, fasi e procedure, rubriche valutative.

Why? Il libro del tempo – classe 3
Un percorso di storia per la classe terza di scuola primaria, dove non troverete testi da studiare, ma un repertorio di tematiche con proposte di materiali, risorse e attività, laboratori da realizzare.
CONOSCERE, ORGANIZZARE, USARE, COMPRENDERE, PRODURRE

Kit didattico costellazioni e pianeti
Kit per aiutare i bambini a esplorare il sistema solare e i suoi pianeti e a riconoscere le costellazioni.
Comprende: un cubo luminoso per individuare e riconoscere le costellazioni; una serie di flashcard per aiutare i bambini a esplorare il sistema solare e i suoi pianeti arricchito da libricini da creare e schede pianeti da completare. 

Classe a colori imparare come piccoli geografi 
Innovative Design Contest. A disposizione tutta la documentazione del percorso con il diario di bordo e gli strumenti di verifica e valutazione, dalla classe seconda. 2°Class.Categoria B VIDEO

Laboratorio di geografia
Ideazione, progettazione e realizzazione di un diorama naturalistico sui biomi terrestri
Progettazione, attività, fasi, schede utili al lavoro di gruppo, rubrica di valutazione.
Suggerimenti per possibili espansioni dell’attività di laboratorio.

Materiali sulle varie piattaforme di condivisione👇 

FREEED
EDUKI
EDUDORO



La matematica, spesso percepita come una materia ostica, può diventare un’esperienza divertente e coinvolgente grazie agli strumenti giusti. Una serie di attività di matematica che utilizzano strumenti per insegnare concetti fondamentali sia in ambito aritmetico che geometrico.


"Tabelline Autocorrettive", uno strumento progettato per supportare i bambini nella memorizzazione, automazione delle tabelline in modo autonomo.

DADI CON NUMERI ROMANI
Due dadi tradizionali ma con numeri romani da I a XII più un dado vuoto per inserire altre cifre utili per le attività didattiche

GRIGLIE VALORE POSIZIONALE

Griglie per le pareti dell'aula sul valore posizionale delle cifre, interi e decimali

Giocare con le forme
Cerchi, quadrati, triangoli e rettangoli per esplorare come diverse forme possono essere combinate per crearne di nuove.

Linea dei numeri positivi e negativi da 50 a -50
Questa linea numerica negativa da 50 a 50 è un ottimo modo per aiutare i bambini a comprendere i numeri negativi.

Numeri da 0 a 9 con i Lego da utilizzare come cartelli dell'aula o come flashcard

TAVOLA PITAGORICA FINO A 12
La tavola ha uno sfondo a griglia, che consente agli studenti di contare ogni casella.

TAVOLA PITAGORICA DA PARETE DA COLORARE
La tavola pitagorica da parete, da colorare.


Ed ancora:
  • Tabelline facili e divertenti: impara e gioca con i numeri!
  • GIOCARE CON LE TABELLINE
  • Istruzioni per costruire e utilizzare la bilancia matematica
  • LINEA DEI NUMERI DA PARETE
  • Complementari del 10 e del 100
  • 3D Shapes Worksheets. Creare un piano di costruzione con strutture a blocchi
  • attività e materiali di geometria, orientamento spaziale, consapevolezza spaziale con 3 dimensioni.
    Costruzioni fatte di cubi e loro piani, collegamento della costruzione con il piano corretto, creazione di un piano per la costruzione, determinazione del numero di cubi nella costruzione, tessere domino.

Materiali sulle varie piattaforme di condivisione👇 

FREEED
EDUKI
EDUDORO




Diario della letto-scrittura
Fascicolo è stato realizzato in collaborazione con la collega di lingua italiana Catia Eusepi con la quale è stato creato il diario del percorso didattico svolto nelle classi prime.

Combiniamo le lettere
Una serie di cartelle con i quattro caratteri. Gioco per abbinare le lettere nei quattro caratteri
Contiene quattro cartelle e relative fiches

Il portachiavi delle sillabe da stampare, plastificare, ritagliare, forare e raccogliere con anello portachiavi!

Dadi delle sillabe e gioco Trovo le parole
Materiale pronto per realizzare questo gioco
I dadi sono predisposti in stampato maiuscolo e stampato minuscolo
All’interno del file le istruzioni. Con questo set di dadi è possibile giocare a coppie.

CORSIVO
Un fascicolo di supporto all’apprendimento della scrittura in corsivo sulla base delle famiglie di lettere che richiedono lo stesso movimento.

Percorso di scrittura. I dadi delle storie d’autunno
Un percorso di scrittura creativa a tema autunnale, fornito di dadi per realizzare le storie.
Nel percorso si trovano suggerimenti per compiti di scrittura creativa e un approfondimento sulla fiaba.

Materiali sulle varie piattaforme di condivisione👇  


Nessun commento:

Posta un commento

Pages