Accoglienza con il Tangram delle emozioni - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

lunedì 4 agosto 2025

Accoglienza con il Tangram delle emozioni

 Accoglienza con il Tangram delle emozioni 



Attività sviluppata in chiave laboratoriale e progressiva per le diverse classi della scuola primaria, con dettagli sulle fasi didattiche e obiettivi specifici.


Tangram delle emozioni 

Laboratorio progressivo

Panoramica

  • Durata: 2 incontri da 1h ciascuno (adattabile in base al tempo disponibile)
  • Destinatari: Classi 1ª – 5ª primaria
  • Ambiti coinvolti: matematica (geometria, frazioni, simmetria), educazione emotiva, arte e immagine, educazione civica (convivenza e ascolto)
  • Modalità: laboratorio creativo e riflessivo, con lavoro individuale e collettivo

Materiali comuni

  • Tangram in cartoncino colorato (uno per bambino e uno grande collettivo).
  • Fogli A4 o cartoncini colorati.
  • Pennarelli, matite colorate, colla.
  • Cartellone per mosaico finale.
  • Eventuale tangram magnetico o digitale (LIM/tablet).

Obiettivi generali

  • Sviluppare consapevolezza e linguaggio emotivo attraverso la geometria.
  • Integrare riflessione emotiva e competenze matematiche in attività manipolative.
  • Avvicinare alla geometria in modo concreto e creativo.
  • Introdurre e approfondire concetti geometrici (forme, simmetria, frazioni, area).
  • Promuovere la narrazione di sé e la costruzione di un clima di accoglienza.
  • Promuovere capacità di osservazione, ascolto e rispetto delle emozioni altrui.

Obiettivi specifici per classe

Classe 1ª

  • Riconoscere e nominare le forme geometriche del tangram.
  • Collegare forme semplici a emozioni di base (gioia, tristezza, paura).
  • Raccontare oralmente la propria emozione.

Classe 2ª

  • Ricomporre il tangram di partenza e confrontare le dimensioni dei pezzi.
  • Collegare emozioni a situazioni personali semplici.
  • Iniziare a descrivere per iscritto l’emozione rappresentata.

Classe 3ª

  • Esplorare simmetrie e equivalenze tra pezzi del tangram.
  • Creare figure che rappresentano emozioni più sfumate (curiosità, sorpresa).
  • Scrivere un breve testo descrittivo dell’emozione provata.

Classe 4ª

  • Analizzare le proprietà dei pezzi (tipi di triangoli, angoli, rapporti).
  • Creare figure simboliche e collegarle a obiettivi personali di inizio anno.
  • Introdurre frazioni e collegarle al concetto di “parte delle emozioni”.

Classe 5ª

  • Calcolare frazioni e proporzioni tra pezzi e figura intera.
  • Creare figure che combinano più emozioni e riflettere sulla loro coesistenza.
  • Argomentare per iscritto il significato emotivo e matematico della propria creazione.

Fasi comuni del laboratorio

Accoglienza e circle time

  • Breve momento di condivisione sulle emozioni provate in quel giorno.
  • Presentazione del tangram come “puzzle delle emozioni”.

Scoperta e manipolazione del tangram

  • Esplorazione libera dei pezzi, riconoscimento delle forme.
  • Domande guida: 
    • Quali forme riconosci?
    • Quali pezzi sono più grandi o più piccoli?
    • Come puoi unirli per creare qualcosa che ti rappresenti?


C

reazione individuale
  • Costruzione di una figura che rappresenti un’emozione (cuore = gioia, casa = sicurezza, freccia = curiosità, sole = felicità, onda = calma…).
  • Ogni bambino crea la propria figura con il tangram.
  • Colora la figura o incolla i pezzi su un foglio.
  • Associa la figura a un’emozione e scrive (o racconta) il perché della scelta.

Narrazione e condivisione

  • Ogni bambino espone brevemente la propria figura e il significato emotivo.
  • Eventuale registrazione audio o scrittura di una breve frase.
  • Il docente modera favorendo l’ascolto reciproco e il rispetto.
Mosaico collettivo

  • Assemblaggio delle figure in un unico grande elaborato murale: “Il mosaico delle emozioni della nostra classe”.

Riflessione matematica finale

  • Classi 1ª-2ª: riconoscere forme, grandezze, quantità.
  • Classi 3ª: simmetria ed equivalenze.
  • Classi 4ª-5ª: frazioni e rapporti tra pezzi e figura intera.

Riflessione finale

Riflessione collettiva:
  • quali emozioni sono più presenti?
  • Quali nuove abbiamo scoperto?
  • Discussione su cosa si è scoperto di sé e degli altri.
  • Connessione con concetti matematici emersi.

 


Attività differenziata per classe

Classe 1ª 

Fase di esplorazione:
  • I bambini toccano e nominano le forme del tangram (triangolo grande, triangolo piccolo, quadrato).
  • Giochi semplici di riconoscimento: “Trova due pezzi uguali” o “Metti insieme due triangoli piccoli e crea un quadrato”.
Attività emotiva:
  • Creano una figura semplice (cuore, casa) e dicono a voce: “Mi sento felice quando…”.
Focus matematico:
  • Riconoscere forme geometriche di base e quantità (pezzi piccoli, grandi).

Classe 2ª 

Fase di esplorazione:
  • Breve gioco per ricomporre il tangram di partenza (quadrato intero).
  • Osservazione: quali pezzi sono uguali? Quali grandi, quali piccoli?
Attività emotiva:
  • Figura che rappresenta l’emozione + scrittura del nome dell’emozione.
  • Racconto breve: “Ho costruito una casa perché mi sento al sicuro…”
Focus matematico:
  • Confronto tra grandezze (pezzi grandi vs piccoli).
  • Introduzione al concetto di insieme (tutti i pezzi insieme formano un quadrato).
Classe 3ª 

Fase di esplorazione:

  • Attività guidata di scomposizione e ricomposizione: quante figure diverse possiamo fare?
  • Introduzione al concetto di simmetria: le figure create sono simmetriche?

Attività emotiva:

  • Figura che esprima un ricordo delle vacanze o un’emozione del ritorno a scuola.
  • Breve testo descrittivo: “Mi sento curioso perché sto scoprendo cose nuove…”

Focus matematico:

  • Individuare figure equivalenti con combinazioni diverse.
  • Disegnare la figura creata su quadretti per riflettere su forme e misure.

Classe 4ª 

Fase di esplorazione:

  • Analisi delle proprietà geometriche: tipi di triangoli, angoli, lati.
  • Sfida: creare una figura che sia simmetrica o che utilizzi tutti i pezzi.

Attività emotiva:

  • Figura che rappresenti l’emozione prevalente all’inizio dell’anno e collegamento a un obiettivo personale (es. una freccia = voglio migliorare in matematica).

Focus matematico:

  • Introduzione alle frazioni con il tangram: quali pezzi sono 1/2, 1/4, 1/8 del quadrato totale?
  • Discussione su come le emozioni possono essere “una parte” del tutto (parallelo tra frazioni e stati emotivi).

Classe 5ª 

Fase di esplorazione:

  • Analisi più complessa: calcolare rapporti e proporzioni tra i pezzi.
  • Sfida creativa: creare una figura che rappresenti due emozioni diverse e spiegare come convivono.

Attività emotiva:

  • Breve testo riflessivo: “Quando provo questa emozione… mi comporto così” o “Questa emozione mi aiuta quando…”.

Focus matematico:

  • Calcolare area totale e area dei singoli pezzi come frazioni dell’unità.
  • Lavorare su concetti di equivalenza e complementarietà (le emozioni come parti che compongono un tutto complesso).


Presentazione collettiva finale

  • Mosaico murale della classe: ogni figura diventa parte di un unico grande poster che rappresenta la “classe delle emozioni”.
  • Esposizione itinerante: figure appese in aula con etichette (emozione + una frase descrittiva).
  • Versione digitale: fotografare i tangram e creare una presentazione digitale condivisa.

Se vuoi scaricare i materiali puoi trovarli >> QUI


Puoi seguire anche il profilo Instagram @vitadiscuola
Altri suggerimenti didattici li trovi su Classe a Colori

Nessun commento:

Posta un commento

Pages