Multimedia Kindergarten Bildung
BEATE WEYLAND
Presenza e impiego dei multimedia nelle scuole dell'infanzia in Alto Adige
"La relazione tra scuola dell’infanzia e mondo dei media è di grande attualità . Il volume si rivolge agli insegnanti di scuola dell’infanzia interessati a riflettere sulla presenza, l’utilizzo e l’approccio ai vari dispositivi mediali (dal classico libro, al registratore vocale, al computer, ecc.), sia per supportare le attività preparatorie e di documentazione, sia per attivare percorsi di media education con i bambini dai tre ai sei anni.A partire da un’indagine quantitativa, condotta presso le scuole dell’infanzia altoatesine di lingua italiana, tedesca e ladina, si intende affrontare la sfida dell’educazione ai media, con i suoi limiti e le sue potenzialità . Sulla scorta del più attuale dibattito in ambito scientifico si offrono alcune letture interpretative con le opportune riflessioni pedagogiche e si delineano alcune proposte mediaeducative".
BEATE WEYLAND
Docente universitario, Bressanone (BZ)Ricercatrice di Didattica dal 2005 presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, è docente di Media education e di alcuni laboratori di Pedagogia e di Didattica.
http://www.ericksonlive.it/
Il testo è gratuitamente su EricksonLIVE http://www.ericksonlive.it/
EricksonLIVE è il progetto firmato Erickson che propone pubblicazioni di narrativa, biografie, presentazioni di buone prassi, descrizioni di sperimentazioni, metodologie e strumenti di lavoro.
EricksonLIVE dà voce ai professionisti del mondo della scuola, dell’educazione e del settore socio/sanitario, ma anche a genitori, studenti, pazienti, utenti, volontari e cittadini attivi. Vengono selezionate, pubblicate e divulgate le esperienze, le sperimentazioni e le idee che questi protagonisti hanno sviluppato e realizzato: si dà loro l’opportunità di condividerle attraverso la stampa tradizionale,l’e-book e il web.
Con i loro interventi e le loro riflessioni tutte queste persone hanno prodotto e stanno producendo cultura viva, sia di matrice professionale e metodologica, sia quella cultura umile ma profonda che scaturisce dalle storie di vita nella quotidianità . EricksonLIVE offre ora l’occasione di dare maggiore diffusione a idee, testimonianze ed esperienze preziose che rimarrebbero altrimenti poco visibili, trasmettendole alla vasta platea dei lettori affezionati alle tematiche Erickson.
EricksonLIVE è un luogo dove autori e lettori possono incontrarsi per confrontarsi, dare e ricevere suggerimenti, scambiare le proprie esperienze, commentare le opere, trovare approfondimenti, scaricare materiali (testi, immagini e video).
Nessun commento:
Posta un commento