La Grande Fabbrica delle Parole laboratorio gratuito di scrittura creativa per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 18 novembre 2016

La Grande Fabbrica delle Parole laboratorio gratuito di scrittura creativa per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie

letturextutti_NL700La Grande Fabbrica delle Parole laboratorio gratuito di scrittura creativa per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie

19 novembre 2016 - dalle 10.30
Ex Fornace - Alzaia Naviglio Pavese 16, Milano
Letture per tutti, nessuno escluso
Tavola rotonda e laboratorio sulla lettura inclusiva
In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, La Grande Fabbrica delle Parole organizza una tavola rotonda aperta a tutti all'interno di Bookcity 2016, sul tema della lettura inclusiva con organizzazioni e professionisti promotori della cultura dell’inclusione rispetto alla disabilità sensoriale o cognitiva e all’italiano come seconda lingua. Un incontro per fornire strumenti concreti per abbattere tutte le barriere invisibili che impediscono l’accesso al libro e alla lettura, a partire dai bambini e dai ragazzi. Perché dalla promozione della lettura nessuno resti escluso!
L'appuntamento è per sabato 19 novembre 2016, dalle 10.30 alle 12.30 al primo piano dell'Ex Fornace, Alzaia Naviglio Pavese 16, Milano.
L'incontro sarà sottotitolato e tradotto in LIS, accessibile a tutti, nessuno escluso.
Sarà il punto di partenza di un progetto pilota per costruire un nuovo metodo di approccio all’inclusività in ambito culturale.
Introduce: Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura di Milano
Interverranno:
Paola Bocci, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Milano
Carlo Riva, l'abilità Onlus (Trento)
Elena Corniglia, Area Onlus (Torino)
Graziella Favaro, Centro COME - Cooperativa Farsi Prossimo (Milano)
Giovanna Di Pasquale, Cooperativa Accaparlante (Bologna)
Coordina: Francesca Frediani, responsabile de La Grande Fabbrica delle Parole
Gli interventi saranno intervallati da letture accessibili di quaderni delle elementari dei bambini di ieri e di oggi, a cura dell'associazione Quaderni Aperti.
Dalle 15.30 alle 16.30 si terrà un laboratorio di letture multisensoriali e accessibili per bambini dai 5 agli 8 anni, un'occasione per sperimentare la possibilità concreta di una lettura senza barriere.
Per l'incontro: ingresso libero, prenotazione consigliata scrivendo a info@grandefabbricadelleparole.it
Per il laboratorio: ingresso gratuito previa iscrizione scrivendo a info@grandefabbricadelleparole.it
Evento Facebook
La Grande Fabbrica delle Parole è un laboratorio gratuito di scrittura creativa per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, primo in Italia a ispirarsi al modello 826 Valencia, scuola di scrittura non profit creata dallo scrittore Dave Eggers e dall’educatrice Ninive Calegari. Dal 2009 a oggi circa 6000 bambini hanno partecipato gratuitamente ai laboratori.
http://www.grandefabbricadelleparole.it/la-grande-fabbrica-delle-parole-laboratori-e-incontri-a-bookcity/
Inoltre, per chi non potrà essere presente, ci sarà una diretta su Twitter con l’hashtag #letturextutti: segui qui

Nessun commento:

Posta un commento

Pages