CLIL SCIENZE
Quella proposta da Open Minds è una metodologia CLIL basata su lezioni in lingua inglese.Il CLIL della scuola primaria è un passo ulteriore rispetto ai corsi di inglese per bambini: nelle scuole primarie il clil prevede progetti didattici che combinano le competenze richieste dall'apprendimento della disciplina non linguistica (scienze, storie, arte...) con il gioco e l'attività creativa.
In questo modo, si sviluppano nuove modalità di insegnamento interattive e stimolanti che permettono ai bambini di acquisire i contenuti disciplinari direttamente in inglese attraverso il clil della scuola primaria.
La didattica CLIL nelle scuole primarie si avvale di tecniche ludo-didattiche e di apprendimento cooperativo: è perfetta per la didattica inclusiva nelle classi dove ci sono bambini con BES e DSA.
Open Minds ha ricevuto il riconoscimento del MIUR per il corso di formazione per docenti "Insegnare inglese ai bambini dislessici"
Le scienze sono una materia assai popolare per l’approccio CLIL perché permettono di fare esperimenti e laboratori: forse è l’unica materia per cui la lezione frontale è relativamente poco usata, anche in una scuola tradizionale.
Il motivo profondo di questo può risiedere nel fatto che le scienze sono, per loro natura, una disciplina “in progress”: il lavoro per progredire da una teoria di base a teorie sempre più sofisticate è l’essenza stessa della scienza. Imparare mnemonicamente i concetti, al contrario, non rispetta affatto lo spirito della disciplina…il vero fulcro della quale è più “il metodo” che non il “contenuto”.
Di seguito cinque progetti CLIL di scienze
- IL GIARDINO DEI CRISTALLI (progetto dell’insegnante Marina)
- IL CICLO DELL’ACQUA (progetto dell’insegnante Cristina)
- I 5 SENSI (progetto dell’insegnante Cristina)
- LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA (progetto dell’insegnante Karin)
Nessun commento:
Posta un commento