iLessia app per la dislessia
Il giovane team di studenti della iOS Developer Academy, The Hawkings, entra in casa Apple con la nuova app per affrontare la dislessia, iLessia.iLessia è pensata per tutti coloro che soffrono di un disturbo dell’apprendimento, la dislessia.
L’app è fornita di uno scanner, un sintetizzatore vocale ed un riconoscimento di testo, che consentono all’utente di interagire facilmente in pochi passaggi.
Tramite lo scanner è possibile scansionare qualsiasi testo analogico, convertendolo in digitale, quindi si può scegliere il font.
iLessia propone all’utente una selezione di caratteri ad alta leggibilità , a supporto dei quali vi è anche il sintetizzatore vocale. Quest’ultimo legge, scandendo le parole ad una velocità stabilita, il testo digitalizzato. Inoltre, è possibile procedere alla stesura di note o brevi testi, selezionando uno dei font messi a disposizione dall’app. Il sintetizzatore vocale, poi, completa il lavoro.
L’applicazione presenta infine la funzione “Vision”, con la quale l’utente, utilizzando il riconoscimento di testo, può inquadrarlo tramite telecamera e trasformarlo nel corrispettivo, generato tramite un font appositamente studiato.
Il testo trasformato rappresenterà per l’utente non dislessico lo stesso grado di difficoltà che prova di norma un utente dislessico dinanzi a caratteri per lui non comprensibili.
Source: Come affrontare la dislessia: Apple dà il benvenuto ad iLessia
Nessun commento:
Posta un commento