L'analemma - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

domenica 18 agosto 2019

L'analemma

L'analemma

Come spiega Vitruvio nel libro IX del suo celebre trattato De Architectura, risalente più o meno al 15 a.C., l’analemma è il fondamento su cui si costruiscono gli orologi solari, le cosiddette meridiane.
Un'analemma un grafico che mostra come varia la posizione del Sole nel cielo ad un'ora prefissata nell'arco di un anno. E' possibile ricavare un'analemma per mezzo di una meridiana, segnando il punto raggiunto dall'ombra ogni giorno nell'arco di un anno ad un'ora prefissata.

L’analemma realizzato da Samuele Pinna, fotografando il Sole a intervalli regolari tra dicembre 2016 e dicembre 2017, ogni volta alle 13:21, da una posizione vicina alla Chiesa di San Leonardo in Serramanna, in Sardegna. Credit: Samuele Pinna (2017)

Grazie ai mezzi digitali attualmente disponibili, possibile anche ottenere un'analemma (in modo spettacolare) fotografando il cielo ogni giorno (o ad intervalli regolari di giorni) nel corso di un anno, sempre alla stessa ora, per poi sovrapporre le immagini con photoshop.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages