Aggiornamento risorse didattica a distanza - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

domenica 8 marzo 2020

Aggiornamento risorse didattica a distanza

Aggiornamento risorse didattica a distanza

Ancora proposte liberamente utilizzabili o rese gratuite per l'emergenza che vede le scuole impegnate nel garantire didattica a distanza

Prima un video che vi consiglio di vedere
Stefano Cavese, musicista-docente e tecnologo, indica su cosa orientarsi per ideare il "proprio" modo di effettuare lezioni online.
1. Usate solo quello che conoscete
2. La comunicazione on line è diversa da quella in presenza
3. Occhio all'efficienza ed al risparmio energetico
4. Gli allievi sono pronti a sorprenderci
5. Liberatorie



TRECCANI SCUOLA

In accordo con il Miur, Treccani Scuola mette a disposizione gratuitamente gli strumenti e i contenuti della propria piattaforma per tutte le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all’emergenza coronavirus.

Sul sito una serie di brevi tutorial per usare al meglio la piattaforma.

DIDATTICA INTERATTIVA
Uno strumento semplice e versatile per integrare tutti i contenuti didattici utili alla classe, creare esercizi in pochi click e mantenere attiva la relazione tra docenti e studenti.

LEZIONI TRECCANI
Ogni lezione può essere arricchita con i contenuti Treccani pensati appositamente per la scuola. Un nuovo modo di fare lezione. Nulla sarà più come prima.
https://www.treccaniscuola.it/

Eli La Spiga Edizioni
Eli  Edizioni
Una raccolta di risorse, strumenti e attività per i docenti e gli studenti per sfruttare al meglio il digitale nella didattica: risorse da scaricare, ambienti di ludodidattica online, contenuti multimediali, webinar e formazione online per formarsi e insegnare a distanza.

Alcune attività a carattere matematico per bambini tra i 4 e gli 11 anni propste nel libro di Elena Rinaldi, Facciamo che eravamo matematici, edito da Scienza Express, riproduzione parziale di alcuni contenuti con il gentile permesso dell’autrice e dell’editore.


Come far vedere video Youtube agli studenti senza pubblicità e correlati

Eliminare presenza di pubblicità e video correlati, spesso poco adatti alla fascia d'età, con viewpure.

Template gratuiti per presentazioni Power Point

Scaricare gratuitamente template power point con i quali portare avanti la didattica a distanza. 
Uno strumento per rendere le lezioni più coinvolgenti e piacevoli, come se foste in classe.
#lascuolanonsiferma

Logo Educandy

Educandy

Con Educandy, puoi creare giochi di apprendimento interattivi in ​​pochi minuti. Tutto ciò che serve è inserire il vocabolario o le domande e le risposte e Educandy trasforma i tuoi contenuti in interessanti attività interattive. Dopo aver creato un'attività, viene generato un codice univoco. Basta condividere quel codice con i tuoi studenti in modo che possano giocare sul proprio dispositivo. Oppure puoi incorporare il gioco nel tuo sito web.


header logo BGlobal Thinking Foundation ha deciso di offrire gratuitamente le Licenze Studenti-Classi Virtuali di accesso a tutti i contenuti delle sezioni Primaria, Secondaria di 1° grado e Secondaria di 2° grado della piattaforma redooc.com, con l’obiettivo di favorire la continuità del processo di apprendimento delle principali materie scolastiche (matematica, italiano, Invalsi), a tutte le scuole e famiglie di tutte le regioni italiane. La risposta al Coronavirus è la #ScuolaACasa con redooc.com!
coronavirus

Zanichelli Dizionari Più


Eliza
Esercizi linguistici Zanichelli

In questa sezione è possibile trovare esercizi interattivi di inglese, francese, tedesco e italiano per migliorare le proprie competenze linguistiche gratuitamente ma anche giochi linguistci
GIOCHI LINGUISTICI
IL GIOCO DEL VOCABOLARIO

IL GIOCO DEGLI ANAGRAMMI
ANTIPODI
PALINDROMI

https://dizionaripiu.zanichelli.it/
Il coronavirus spiegato ai bambini dai bambini



Esplorando il corpo umano 11 Le Sentinelle Dell'organismo


Gruppo Editoriale il Capitello
Per fronteggiare l’emergenza di questo delicato momento e sostenere le attività didattiche e formative a distanza, il Gruppo Editoriale il Capitello mette a disposizione una serie di risorse didattiche che i docenti possono condividere con gli studenti e usare come base per le lezioni online.
Le risorse sono disponibili sia per la scuola Primaria che per la Secondaria di I grado.

Simulatore Matematico

Allenatore Matematico Generale (ing. Giuseppe Frisco)
http://www.colombo.edu.it/wordpress/




I%2Btre%2BporcelliniCinque%2Bin%2Bun%2BbaccelloBIANCANEVE

Collana di fascicoli per il percorso didattico alla scoperta di numeri e fiabe, 

sino al numero DIECI.
FASCICOLI di materiale costruito appositamente intorno alle fiabe e storie prese in esame.
In essi sono presenti anche spunti didattici relativi alle altre discipline che si intrecciano nelle nostre storie e nel percorso didattico.

Esplorazione di fiabe matematiche alla ricerca di numeri, ambienti, suoni, parole. Giochi matematici e linguistici. Esecuzione di canti, creazione di filastrocche. Soluzione di situazioni problematiche. Drammatizzazione. Rappresentazione grafico-pittorica.

Il piccolo Friedrich

Risorse da utilizzare per la didattica a distanza (matematica)

dal blog ilpiccolofriedrich
In questi giorni di chiusura delle scuole per emergenza Covid-19, in tanti mi state chiedendo suggerimenti o risorse per poter assegnare ai vostri alunni attività didattiche a distanza, che siano però diverse dai soliti compiti e che rendano l'apprendimento interessante, interattivo e giocoso.
PLAYandLEARN

PLAY and LEARN 

è una piattaforma per bambini in continua evoluzione (al momento in fase iniziale) che ha l’obiettivo di potenziare l’apprendimento dei bambini della scuola primaria ed infanzia attraverso il gioco, la creatività, la tecnologia e la multimedialità.


M’illumino di meno” è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005.
L’ edizione 2020 torna venerdì 6 marzo ed è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante e il verde intorno a noi.
Avremmo dovuto occuparci a scuola di risparmio energetico, ma la situazione attuale non ce lo permette. Per questo abbiamo cambiato il percorso iniziale di modo che potesse essere fruibile dalle case di tutti gli alunni che vorranno mettersi in gioco ed utilizzare il loro tempo a casa per continuare ad imparare.
Qui sotto trovate il percorso interattivo che abbiamo ideato. Sulle diverse icone che compaiono potete accedere alle diverse attività:
disegni, video, giochi, ecc… Non vi sveliamo altro per non rovinarvi la sorpresa.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages