Canali youtube, giochi e App per la scienza - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

martedì 10 novembre 2020

Canali youtube, giochi e App per la scienza

Canali youtube, giochi e App per la scienza

YouTube può diventare un mezzo educativo interessante e originale per condividere conoscenze e curiosità sul mondo della scienza. 
Come orientarsi all’interno della ricchissima offerta? Quali i canali validi? 
La famosa piattaforma di streaming può diventare un mezzo educativo, interessante e originale per condividere conoscenze e curiosità sul mondo della scienza. I divulgatori che si occupano di questi argomenti utilizzano un linguaggio semplice e colloquiale (poco accademico), oltre a schemi e immagini che si possono facilmente seguire su schermo, in modo tale da creare contenuti a tema scientifico che si adattano molto bene alle modalità comunicative dei ragazzi.
Entropy for life, canale in cui vengono pubblicati a cadenza settimanale video dedicati in particolare al mondo della biologia. Riproduzione, evoluzione, curiosità sul mondo animale sono solo alcuni degli ingredienti di questo canale interessante e sempre ricco di contenuti.

link4universe Ã¨ il canale YouTube dedicato all’astronomia e al settore astronautico, spesso inserisce elementi legati alla fantascienza, ai videogiochi, alla cultura pop. I video trattano in maniera coinvolgente uno degli argomenti più amati da bambini e ragazzi: la scoperta dello spazio.

Questi alcuni tra i consigli di  http://Mamamo.it 


Segnalo poi un videogioco italiano, Gran Sasso nato dalla collaborazione tra l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e l’agenzia di comunicazione scientifica Formicablu. 

"L’alieno Zot precipita in una strana struttura terrestre, che scopre solo dopo essere i Laboratori Nazionali del Gransasso. Per tornare a casa avrà bisogno di compiere diversi esperimenti, che porteranno il giocatore ad imparare concetti importanti di campi fondamentali della fisica come i neutrini solari, l’astrofisica nucleare e la materia oscura. Il tutto risolvendo dei semplici minigame che ricalcano esperimenti reali. 

Il gioco è adatto a ragazzi dai 14 ai 19 anni che possono fruirne sia singolarmente, che in classe con l’insegnante.
 I materiali a disposizione nella pagina Materiale Didattico, infatti, permettono di realizzare una lezione in classe sfruttando il videogioco, scaricabile gratuitamente".

Qui trovate la descrizione di altri giochi a carattere scientifico 

A questo link invece si possono trovare diverse applicazioni che consentono di affrontare in modo ludico i temi ambientali

Tra queste Observado un sito dedicato alla biodiversità che permette di scambiare immagini e informazioni sul mondo naturale. 
Le informazioni  sono vagliate da una rete di volontari esperti.

Come funziona il nostro Pianeta un’app per insegnare ai bambini alcuni aspetti della vita del nostro pianeta sfruttando le funzionalità di multimedialità e interattività dello schermo touch.

La Macauley Library della Cornell University la più importante collezione di suoni naturali: 9mila specie animali ascoltabili online e accessibili a tutti, dagli uccelli alle balene, dalle rane ai primati.

Leafsnap un sito e un’app gratuita sviluppata dalla Columbia University e dallo Smithsonian Institution che permette di effettuare ricerche tra tutte le varietà di piante, confrontando bellissime immagini di foglie, fiori e frutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages