RAFFAELLO IN REALTÀ VIRTUALE - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

sabato 5 dicembre 2020

RAFFAELLO IN REALTÀ VIRTUALE

RAFFAELLO IN REALTÀ VIRTUALE

"Un ambiente 3D costruito per ospitare uno dei più grandi artisti del Rinascimento, uno spazio interattivo visitabile con un computer, un tablet o più semplicemente col telefonino. Il museo è aperto a tutti, 24 ore su 24, gratuito e soprattutto VIVO. Al suo interno sono custodite 22 delle principali opere del Maestro non solo visibili osservando le pareti del museo, ma dotate anche di un sofisticato sistema di realtà aumentata che le rende vive".

Il progetto vanta la collaborazione di circa 50 persone tra modellatori 3D, animatori, doppiatori, project manager, art director, grafici, web designer, esperti di marketing, innovatori social ed esperti di arte, che tutti insieme hanno dato vita a Raffaello in Realtà Virtuale.


Insieme a Raffaello un ospite d’eccezione, il prof. Vittorio Maria De Bonis, noto critico d’arte televisivo, che ha preparato una lezione specifica per ogni opera. Sarà lui stesso ad andare oltre il quadro portando il visitatore, anche il meno esperto, a scoprire i segreti e i particolari più nascosti.



👨Kids Friendly

A rendere il progetto accessibile a chiunque è la mano dell’illustratore Alessandro Ranghiasci che ha realizzato delle speciali copie a fumetti di alcuni quadri presenti nella mostra. Anch’esse prendono vita in realtà aumentata e grazie ad una sofisticata tecnica di morphing si trasformano da quadri in cartoni animati e parlano ai più piccoli con un linguaggio più adatto.


👍Accessibilità

Il progetto prevede l’inserimento di una speciale guida per i sordi, grazie all’uso del linguaggio dei segni, per permettere la massimo fruibilità dell’intera visita. Delle videoguide con un segnante LIS che tradurrà tutte le parole narrate da Raffaello.



Virtual Reality

L’intero progetto è realizzato in realtà virtuale ed è possibile effettuare anche la visita in modo immersivo attraverso l’uso di un caschetto VR o di un semplice cardboard con il proprio smartphone. Il modello virtuale è stato realizzato da Tiziano Crescia, un digital designer che spesso presta la sua professionalità ai progetti made in Skylab Studios.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages