Sistema Integrato Biblioteche Innovative Scolastiche
Online il sito del
Sistema Integrato Biblioteche Innovative Scolastiche, dove, per la prima volta, le biblioteche scolastiche innovative di tutto il Paese entrano in rete
Il progetto SIBIS (Sistema Integrato Biblioteche Innovative Scolastiche) ideato e realizzato dall’I. C. G. Perlasca di Roma, nasce come progetto vincitore dell’Avviso pubblico 13 maggio 2016, n. 7767 “Biblioteche scolastiche innovative” finalizzato alla realizzazione di un sistema di gestione della rete delle biblioteche scolastiche innovative su tutto il territorio nazionale (Decreto del Direttore della Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale 17 settembre 2018, n. 514.).
Il progetto si pone come obiettivo prioritario la creazione di un sistema informativo che sviluppi l’integrazione fra le biblioteche scolastiche innovative presenti ed operanti sul territorio nazionale.
Attraverso la realizzazione del sito bibliotecheinnovative.it ci si propone di sviluppare, in modo paritetico ed equilibrato, la doppia valenza del termine “integrazione”:
Integrazione informativa.
Censimento delle biblioteche innovative presenti sul territorio e realizzazione di un data-base di raccolta e documentazione di informazioni di base utili a descrivere ciascuna realtà nella sua specificità con particolare riguardo alle attività e ai progetti sviluppati.
Integrazione di esperienze e condivisione di buone pratiche.
Realizzazione di un sistema integrato di strumenti utili a realizzare un piano di cooperazione esteso a livello nazionale per sostenere e mettere in comune idee, processi, funzioni e strumenti, finalizzati a promuovere il confronto reciproco fra le diverse realtà e dimensioni che riguardano le Biblioteche scolastiche innovative.
Gli obiettivi perseguiti dal progetto SIBIS, che trovano realizzazione nel sito bibliotecheinnovative.it, si riassumono dunque in alcune azioni principali:
Comunicazione: creazione di un sito che, fungendo da elemento aggregante, raccordi tutti gli altri strumenti e sia nello stesso tempo strumento di comunicazione all’interno e all’esterno del sistema delle BSI;
Formazione: creazione all’interno del sito di una piattaforma che consenta percorsi di formazione o autoformazione su percorsi generali o specifici sui temi di maggior interesse delle scuole e delle biblioteche scolastiche;
Documentazione: raccolta in una sezione dedicata del sistema informativo di modelli, documenti, protocolli utili ad uniformare l’azione delle biblioteche scolastiche.
Visita il sito
https://www.bibliotecheinnovative.it/
Nessun commento:
Posta un commento