La visualizzazione dei dati
In questo periodo sto approfondendo la visualizzazione dei dati e mi sono imbattuta in questo bellissimo grafico.
Rappresenta un modo funzionale e visivo per immaginare l'infinita e complessa linea temporale della civiltà umana documentata.
L’autore,Joseph Priestly, è noto in particolare per due grafici temporali. Il primo, nominato "Chart of Biography", si snoda come una linea del tempo di 700 anni che presenta uomini famosi, leader e filosofi e crea inoltre collegamenti tra questi e altri personaggi noti delle rispettive epoche. Il Chart of Biography rimane, in tutta la sua semplicità , una delle visualizzazioni più importanti della storia.
Per la seconda linea del tempo Priestly parte dalle stesse tecniche della prima e le sviluppa ulteriormente per creare quella che chiamerà "A New Chart of History". Anche in questo caso si tratta di una linea temporale che si concentra sui più grandi imperi e sulle più influenti culture della storia che sono esistiti nello stesso periodo. L'innovazione della tecnica sta nell'uso di colori, dimensioni diverse e di un originale asse y per indicare i luoghi. Il risultato è un affascinante racconto visivo della storia che parla chiaro. Anche se è un grafico molto pieno a livello visivo, è anche estremamente creativo e all'epoca si presentò come un'innovazione significativa e originale.
Altre affascinanti rappresentazioni
Nessun commento:
Posta un commento