La visualizzazione dei dati - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

domenica 26 dicembre 2021

La visualizzazione dei dati

 La visualizzazione dei dati 

Buon Santo Stefano!


In questo periodo sto approfondendo la visualizzazione dei dati e mi sono  imbattuta in questo bellissimo grafico.

Rappresenta un modo funzionale e visivo per immaginare l'infinita e complessa linea temporale della civiltà umana documentata.

L’autore,Joseph Priestly, è noto in particolare per due grafici temporali. Il primo, nominato "Chart of Biography", si snoda come una linea del tempo di 700 anni che presenta uomini famosi, leader e filosofi e crea inoltre collegamenti tra questi e altri personaggi noti delle rispettive epoche. Il Chart of Biography rimane, in tutta la sua semplicità, una delle visualizzazioni più importanti della storia.

Per la seconda linea del tempo Priestly parte dalle stesse tecniche della prima e le sviluppa ulteriormente per creare quella che chiamerà "A New Chart of History". Anche in questo caso si tratta di una linea temporale che si concentra sui più grandi imperi e sulle più influenti culture della storia che sono esistiti nello stesso periodo. L'innovazione della tecnica sta nell'uso di colori, dimensioni diverse e di un originale asse y per indicare i luoghi. Il risultato è un affascinante racconto visivo della storia che parla chiaro. Anche se è un grafico molto pieno a livello visivo, è anche estremamente creativo e all'epoca si presentò come un'innovazione significativa e originale.

Altre affascinanti rappresentazioni

https://www.tableau.com

Nessun commento:

Posta un commento

Pages