Piano di lezione per la realizzazione di una piramide dell'antico Egitto
per rielaborare e visualizzare quanto appreso durante il percorso didattico
La competenza è una integrazione di conoscenze
(sapere), abilità (saper fare), capacitÃ
metacognitive e metodologiche (sapere come fare,
trasferire, generalizzare, acquisire e organizzare
informazioni, risolvere problemi), capacitÃ
personali e sociali (collaborare, relazionarsi,
assumere iniziative, affrontare e gestire situazioni
nuove e complesse, assumere responsabilitÃ
personali e sociali).
Con questa attività si intende valutare il livello di conoscenze (Antico Egitto) abilità cognitive e pratiche (applicare conoscenze e di usare
know‐how per portare a termine compiti), capacità metacognitive e metodologiche (rielaborare, generalizzare e organizzare informazioni), capacità personali e sociali (collaborare, relazionarsi, assumere iniziative, affrontare e gestire situazioni nuove e complesse, assumere responsabilità personali e sociali) nel lavoro di gruppo.
L'attività proposta implica decentrarsi, astrarre ed esprimersi attraverso la grafica
Il progetto Piramide dell’antico Egitto è inteso come un prodotto finale per un'unità sull'Antico Egitto. Realizzare in gruppo una piramide per la rielaborazione e la visualizzazione di quanto appreso sull'antico Egitto
Authentic Learning - Sviluppo di progetti realizzabili
saper lavorare in gruppi cooperativi (Cognizione
distribuita
● Interazione
collaborativa in
piccoli gruppi
● Peer to peer
activity)
saper sintetizzare graficamente le conoscenze sull’Antico Egitto mostrando di sapersi orientare nello spazio e nel tempo e di saper sintetizzare e rappresentare i concetti chiave di una civiltÃ
saper sintetizzare graficamente le conoscenze sull’Antico Egitto mostrando di sapersi orientare nello spazio e nel tempo e di saper sintetizzare e rappresentare i concetti chiave di una civiltÃ
Come procedere:
Il progetto viene realizzato alla fine di un'unità sull'Antico Egitto con circa 6-7 sessioni di lavoro di quaranta minuti per completarlo.
È possibile assegnare alcune fasi del lavoro da realizzare a casa, ma poiché si tratta di un grande progetto, è bene fissare scadenze più piccole (ad esempio, un lato della piramide dovrebbe essere fatto entro questo giorno, ecc.) in modo da poter osservare i progressi dei bambini durante la realizzazione del lavoro.
Come iniziare:
Prima fase:
ricordare le informazioni generali sull'antico Egitto fornire una selezione di fonti cartacee e online da poter consultare Come iniziare:
Prima fase:
Il compito
Tradurre in forma grafica ciò che è stato appreso nel percorso sull'antico Egitto
Faccia 1 LO SPAZIO Rappresentare a mano lo spazio in cui vivevano gli Egizi: la carta deve includere le caratteristiche fisiche, eventuali rotte, commerci e risorse ed essere leggibile
Faccia 2 IL TEMPO Realizzare una linea del tempo con gli eventi più importanti della storia della civiltà egizia (Vecchio, Medio e Nuovo Regno) deve includere le date e gli eventi devono essere disegnati a mano
Faccia 3 CULTURA E SOCIETA' Realizzare la piramide sociale, ogni livello sarà disegnato a mano, dovrà essere etichettato e affiancato da un disegno iconico di quel livello; quindi scegliere e collocare nella pagina il nome del vostro gruppo di lavoro scritto in geroglifico
Faccia 4 PAGINA DOMANDE Realizzare sei domande e sei risposte: 3 facili, 2 di media difficoltà e 1 impegnativa. Le domande rispecchieranno la vostra conoscenza dell’unità .
Fasi
Spiegare agli studenti che lavoreranno in gruppi, di tre componenti, per creare piramidi di informazioni sull'Antico Egitto.
Chiedere agli studenti di riunirsi nei gruppi assegnati.
Distribuire i modelli di piramide
Chiedere agli studenti di riunirsi nei gruppi assegnati.
Distribuire i modelli di piramide
Chiedere agli studenti di utilizzare le fonti selezionate
Chiedere agli studenti di lavorare nei loro gruppi per completare la ricerca.
Chiedere a ciascun gruppo di creare un nome di gruppo usando i geroglifici.
Chiedere agli studenti di elencare i nomi dei membri di ciascun gruppo sulla base della piramide
Individuazione delle due aree dove troviamo le piramidi appartenenti al periodo dell'Antico Regno a Giza e la tomba di Tutankhamon nella Valle dei Re appartenente al periodo del Nuovo regno, individuazione delle capitali Menfi e Tebe
Chiedere agli studenti di lavorare nei loro gruppi per completare la ricerca.
Chiedere a ciascun gruppo di creare un nome di gruppo usando i geroglifici.
Chiedere agli studenti di elencare i nomi dei membri di ciascun gruppo sulla base della piramide
L'ultimo passaggio è piegare e incollare insieme i pezzi della piramide una volta che le facciate sono state completate.
Gli insegnanti possono valutare come gli studenti hanno lavorato in gruppo utilizzando una griglia di valutazione di gruppo.
La rubrica include il modo in cui gli studenti hanno lavorato insieme e come il progetto della piramide sia stato completato, elenca diversi livelli a seconda della qualità delle informazioni raccolte dagli studenti.
Fonti online
Geografia e generale
Volo sul Nilo, caratteristiche fisiche del territorio, foce del Nilo sul Mar Mediterraneo, posizione geografica dell'Egitto rispetto all'Italia, distanza, posizione dell'Egitto rispetto alla Mesopotamia ed alla Turchia.Individuazione delle due aree dove troviamo le piramidi appartenenti al periodo dell'Antico Regno a Giza e la tomba di Tutankhamon nella Valle dei Re appartenente al periodo del Nuovo regno, individuazione delle capitali Menfi e Tebe
Tour interattivo
Vita e SocietÃ
Presentazione online
Vita e SocietÃ
Nome in geroglifico
Un video
Una carta storica, tematica
Attività ispirata a
Ancient Egypt Pyramid Project di Christie Boyd
Qui è possibile scaricare il pdf di questo articolo
Nessun commento:
Posta un commento