Visualizzazione dei dati e classici - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 24 giugno 2022

Visualizzazione dei dati e classici

 Visualizzazione dei dati e classici

E' possibile seguire il video attivando i sottotitoli

Un insegnante ha arricchito "L'Iliade" con la visualizzazione dei dati, ispirando gli studenti delle scuole medie a dare uno sguardo nuovo alla narrativa, ai temi, alle caratterizzazioni e ai metodi di indagine basata sui fatti.

Ispirato da un approccio che fondeva lo studio scientifico con la letteratura e alcune visualizzazioni interessanti per l'Iliade di Omero da LitCharts e moebio , l'insegnante ha proposto di tentare una visualizzazione simile. Ecco il suo racconto.

"Dopo aver discusso alcune idee, abbiamo deciso di tenere traccia dei casi di rabbia nell'epopea, dopo tutto, è la prima parola del testo di 15.693 righe. Quindi, ogni volta che un personaggio si arrabbiava con un altro personaggio, ne prendevamo nota, per un periodo di due mesi.
Per prima cosa la classe ha formulato delle ipotesi, del tipo: "Gli Achei si urlano più contro che contro i Troiani" o "Zeus è il dio più arrabbiato". Quindi abbiamo progettato un foglio di calcolo per organizzare le nostre osservazioni, annotando sul foglio ogni volta che si verificava un incidente rilevante. Una volta completata la lettura, abbiamo analizzato i dati del foglio di calcolo per verificare la validità delle ipotesi originali. Gli studenti hanno quindi scritto saggi persuasivi, traendo spunti da tali analisi e citando i dati registrati come prove.

Per tutta la durata del progetto, abbiamo condiviso tutti un foglio di lavoro Google in cui tutti avevano accesso alla modifica. La classe ha creato un programma che ha affidato a tre studenti la responsabilità dell'immissione, della manutenzione e dell'accuratezza dei dati ogni settimana.

Non solo questo progetto ha unito la classe attorno a un'attività condivisa, ma nel processo i miei studenti hanno effettivamente gettato nuova luce su un testo di 3000 anni fa.

Abbiamo appreso che leader come Agamennone, Zeus ed Ettore attirano la maggior parte della rabbia e che gli alleati all'interno della guerra di Troia preferiscono urlare a vicenda piuttosto che contro i loro nemici. Con il bullismo e le relazioni sociali così instabili nelle scuole medie, è stato illuminante per i miei studenti ottenere informazioni sulle relazioni interpersonali da un testo antico.

Avevamo anche bisogno di discutere se Elena dovesse essere classificata o meno come achea in base al suo luogo di nascita o come troiana in base alla sua attuale residenza. Ciò ha portato a intuizioni e discussioni significative sull'identità e sul luogo. Quanto di quello che sei viene dalla tua eredità rispetto alla cultura attuale? Nel caso ve lo stiate chiedendo, dopo il terzo libro eravamo tutti d'accordo sul fatto che in fondo fosse achea. 


Indagine basata sui fatti

Forti di queste nuove intuizioni, siamo stati in grado di porre grandi domande:
  • Cosa dice di una cultura che i leader infuriano e al massimo si arrabbiano?
  • Cosa dice della guerra quando i nemici possono essere amici e gli alleati possono odiarsi a vicenda?
  • Quali erano le intenzioni di Omero nell'affrontare la rabbia?


Armati di dati, potremmo portare avanti affermazioni di tesi interessanti che sarebbero impossibili senza le prove. Ad esempio, uno studente ha affermato che questa cultura valorizzava la forza al di sopra di altre caratteristiche, come l'intelligenza o la spiritualità; i leader dovevano offrire il maggior numero di minacce per mantenere il potere.

Analizzare un pezzo di letteratura in questo modo trasforma il lavoro in un dato robusto che può essere compreso quantitativamente, oltre a consentire una lettura qualitativa. Invita gli studenti a considerare la letteratura attraverso una metodologia scientifica e li aiuta a comprendere le strutture e gli schemi alla base di lunghi lavori narrativi.

Quindi abbiamo discusso altri temi importanti, inclusi sacrifici e preghiere,  successi e fallimenti. Queste conversazioni ci hanno fatto riflettere un po' più a fondo su ciò che rende un tema letterario centrale e su come potrebbe evolversi nell'intero testo.



Dal punto di vista tecnologico tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione a Internet. Oltre a Fogli Google (uno strumento gratuito per fogli di lavoro in Drive), ci sono strumenti gratuiti per la visualizzazione dei dati come RAW e Infogr.am che non richiedono alcuna formazione speciale".

Nessun commento:

Posta un commento

Pages