Crea la tua impronta digitale - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

sabato 19 agosto 2023

Crea la tua impronta digitale

 Crea la tua impronta digitale

Un curricolo verticale per la scuola


30 scuole del territorio della Regione Lazio, a partire dal 2016, hanno lavorato insieme per elaborare un curricolo, che permetta agli allievi di ogni età, anche ai piccolissimi dell’infanzia, di costruire la propria impronta digitale. Un’impronta sul web, di cui andare fieri e che non sia motivo di disagio in nessun contesto o in futuro.

Un curricolo

  • verticale, riguarda ogni ordine di scuola compresa (e, crediamo, soprattutto) l’infanzia; 
  • con forti elementi di interdisciplinarietà e trasversalità curriculare; 
  • spinge l’acceleratore verso il rinnovamento dei processi di apprendimento di docenti, studenti e famiglie, nella vita quotidiana delle scuole, tramite nuove metodologie didattiche, soprattutto quelle legate alle tecnologie disponibili; 
  • facilmente replicabile in ogni scuola e in ogni situazione.   
“Crea la tua impronta digitale”  è risultato primo in Italia nell’ambito del bando indetto dal MIUR per un curriculo digitale, nella sezione di riferimento, con l’obiettivo di offrire a dirigenti, docenti e allievi un’ipotesi di curricolo verticale, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, tenendo conto anche dei diversi tipi di indirizzi presenti nell'istruzione superiore.  

Una proposta che ha piena dignità curriculare, strettamente connessa ed intessuta nelle discipline, al pari della comunicazione in madrelingua. Per ogni anno di scuola sono previste attività, diversificate sulla base dell’età degli allievi e del loro rapporto con gli ambienti digitali. Il curricolo è disponibile, in rete, per tutti e prevede schede articolate sia per competenza digitale che per anno di scuola, che riassumono obiettivi, suggeriscono attività, indicano gli elementi di valutazione delle competenze. 

Per la progettazione del curricolo, il gruppo di lavoro ha fatto riferimento alle Indicazioni nazionali e nuoviscenari e al Piano Nazionale di Scuola Digitale (PNSD) del MiUR. Tuttavia, l'intero curricolo è stato strutturato seguendo l'architettura del DigComp - The Digital Competence Framework for Citizens, nelle sue diverse edizioni.

Il curricolo verticale è disponibile per tutte le scuole che desiderano realizzarlo a questo indirizzo web: https://crealatuaimprontadigitale.it/ Il sito, appositamente elaborato per il progetto, consente a chiunque una duplice navigazione online per aree e per competenza, mentre l’intero curricolo può essere scaricato in pdf (Curricolo digitale inversione scaricabile).

Il sito web contiene le Linee guida per la realizzazione del curricolo e tutti gli strumenti ad esso collegati e utili al suo immediato utilizzo:
Diario di bordo per la Scuola dell’Infanzia,
Diario di bordo per la Scuola Primaria, Secondaria di I grado e II grado,
Questionari di valutazione delle competenze iniziali e finali per tutti i livelli scolastici

Tali strumenti sono stati utilizzati e testati dalle scuole impegnate nel progetto, nonostante le difficoltà legate al periodo pandemico. Di ognuno di essi sono stati verificati efficacia al fine della realizzazione delle attività in classe, della valutazione e dello sviluppo delle competenze, e semplicità di utilizzo.

Infine, prima della sperimentazione, alle scuole sono state offerte due attività di formazione, una di base relativa alle applicazioni più utilizzate nel curricolo e una specifica, invece, volta alla conoscenza degli elementi del curricolo digitale e dei suoi strumenti, al fine di favorire la buona riuscita della sperimentazione.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO👉 QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Pages