Calendario letterario dell’Avvento di Lotta libreria - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 24 novembre 2023

Calendario letterario dell’Avvento di Lotta libreria

 Calendario letterario dell’Avvento di Lotta libreria



Anche quest’anno torna il Calendario letterario dell’Avvento di Lotta libreria, un progetto di lettura e storytelling gratuito che fa vivere insieme il periodo dell’attesa, in compagnia dei libri e delle storie.

Il tema di quest’anno è la fiaba.

La fiaba come vita, come scriveva Beatrice Solinas Donghi, dove la fiaba apparentemente fantastica e fuori dal tempo, si ricrea nelle parole e nella memoria alimentando le radici stesse della vita.

La fiaba come il rito di iniziazione al mondo, come sosteneva Vladimir Propp, che analizzò la struttura delle fiabe e riconobbe uno schema ricorrente comune a tutte le fiabe.

La fiaba come potere creatore della parola, come affermava Gianni Rodari, che invita a sperimentare per uscire dagli schemi e per creare, usando la fantasia, nuove realtà e cambiare, in meglio, il mondo in cui viviamo.

Ogni giorno, dal 1° al 24 dicembre, riceverai una mail contenente:

* 1 fiaba classica da leggere o ascoltare;
* 1 cartolina illustrata con un elemento distintivo della storia;
* 1 breve spiegazione della funzione rappresentata da questo elemento secondo la struttura morfologica della fiaba di Propp.

Quest'anno il calendario di storie diventa un inventa storie per creare la propria fiaba!

Oltre a spiegare come sono strutturate le fiabe, le cartoline illustrate da @nickisillustrations proprio come le carte di Propp, potranno essere un modo divertente e fantastico per inventare storie, promuovere il linguaggio e sostenere il dialogo.

In questo modo, ogni giorno potrai leggere o ascoltare una fiaba, collezionare le cartoline illustrate, e ogni settimana potrai combinarle e incatenarle liberando la fantasia per inventare la tua fiaba.

Per ricevere gratuitamente il calendario letterario dell’Avvento, ti devi iscrivere su >> Lotta libreria calendario dell'avvento letterario

Per visitare il sito di Lotta libreria

Nessun commento:

Posta un commento

Pages