Percorsi didattici con Google Earth
Google Earth ha una sezione Voyager che permette agli utenti, grazie alla collaborazione con alcune realtà multimediali importanti come BBC Earth, di realizzare dei veri e propri tour guidati che permettono di "viaggiare", letteralmente parlando, in numerosi luoghi della Terra.Oltre 50 viaggi sono attualmente stati raccolti per essere facilmente visionati dagli utenti. È presente la visione "da terra" ossia la classica modalità Street View capace di portare l'utente ad osservare ancora da più vicino un luogo ameno o magari un parco o un monumento storico. Possibilità di visualizzare la mappa in 2D o nella più elaborata visione in 3D che oltretutto permette anche di ruotare a 360 gradi su di un punto localizzato sulla mappa come se si volasse su di un drone.
Con Google Earth e altri strumenti geografici, è possibile sviluppare approcci interattivi e creativi per approfondire le conoscenze geo-spaziali della classe, trasformare gli studenti in esploratori, narratori e cartografi, aiutandoli a sviluppare il pensiero critico e ad acquisire competenze di visualizzazione dei dati, proporre loro modi diversi di guardare il nostro pianeta e preparali a diventare cittadini del mondo.
Google Earth e gli strumenti di mappatura di Google non riguardano solo la geografia.
Google Earth e gli strumenti di mappatura di Google non riguardano solo la geografia.
Il concetto di "luogo" esprime l'idea della diversità tra culture, discipline e ambienti naturali, ma anche della loro universalità che crea un ponte tra la nostra realtà e il mondo circostante.
Con Google Earth e gli strumenti di mappatura, è possibile imparare a conoscere le diversità che caratterizzano i biomi e le città , misurare il cambiamento della forma di un fiume nel tempo o creare un progetto che evidenzi l'evoluzione degli stili architettonici tra le varie epoche.
Con Google Earth e gli strumenti di mappatura, è possibile imparare a conoscere le diversità che caratterizzano i biomi e le città , misurare il cambiamento della forma di un fiume nel tempo o creare un progetto che evidenzi l'evoluzione degli stili architettonici tra le varie epoche.
L'utilizzo di Google Earth e delle mappe in classe può aiutare a visualizzare concetti astratti in uno scenario globale, consentendo agli studenti di creare collegamenti tra le nozioni apprese a scuola e le loro esperienze nella vita quotidiana, nella comunità in cui vivono e in altre parti del mondo.
Alcuni percorsi didattici con l'utilizzo di Google Earth su Classe a Colori
👀👉 PERCORSI
- Nella terra della civiltà egizia, descrizione e ricorse QUI
Individuazione delle due aree dove troviamo le piramidi appartenenti al periodo dell'Antico Regno a Giza e la tomba di Tutankhamon nella Valle dei Re appartenente al periodo del Nuovo regno, individuazione delle capitali Menfi e Tebe
- PERSEPOLI
- Laboratorio: esplorazione del fiume Po con Google Earth La sorgente sul Monviso
Il corso lungo la Pianura Padana
Il Delta del Po e la biodiversitÃ
- Dopo aver utilizzato Google Earth nelle attività sia di geografia che di storia per localizzare i luoghi geografici ma anche le civiltà studiate, osservare le caratteristiche dei territori e posizionare geograficamente in Italia i luoghi studiati (monti, colline, pianure, fiumi...) nelle rispettive regioni, verificando quanto vicino o lontano dalla nostra zona esse si trovassero, ai bambini è stato chiesto di scegliere luoghi da aggiungere al Tour fornendo una motivazione.
- ALPI E APPENNINI, VULCANI, PIANURE E COLLINE IN ITALIA
Il viaggio che propongono è spettacolare ed anche le motivazioni legate alle loro esperienze personali e alle loro curiosità lo sono.
Ecco il Tour che hanno realizzato.
Le attività svolte
https://classeacolori.blogspot.com/2021/03/attivita-di-geografia-con-google-earth.html
https://classeacolori.blogspot.com/2021/03/i-fiumi-italiani.html
https://classeacolori.blogspot.com/2021/03/attivita-distanza-sugli-egizi.html
Nessun commento:
Posta un commento