Earth day
Giornata della Terra
Earth day, attività e risorse per realizzare percorsi didattici a tema ambientale
SVILUPPI DISCIPLINARI
📜 Approfondimenti storici
🔥 L’evoluzione della Terra – Raccontate la storia del pianeta attraverso un viaggio nel tempo, dalla Pangea alla Terra attuale.
- Costruisci la Pangea geolabpisa
- Dal Big Bang alla Pangea albertopiccini
- storia_Terra.pdf latteseditori
🚜 L’agricoltura nel tempo – Confrontate come l’agricoltura è cambiata nei secoli e come le pratiche moderne possono influenzare il pianeta.
🌿 Figure storiche dell’ecologia – Studiate personaggi come Wangari Maathai (riforestazione), Rachel Carson (ambientalismo moderno) o Greta Thunberg.
📖 "La storia della Terra" – Editoriale Scienza
-
Un libro illustrato che racconta la formazione della Terra, l'evoluzione delle terre emerse e della vita con immagini chiare e spiegazioni accessibili ai bambini.
📖 "Dalla Pangea a oggi: il viaggio dei continenti" – Franco Cosimo Panini
-
Ottimo per spiegare la deriva dei continenti con mappe e illustrazioni che mostrano come la Terra è cambiata nel tempo.
📖 "Breve storia della Terra" – Editoriale Scienza
-
Spiega la formazione della Terra, i cambiamenti climatici e le estinzioni con un linguaggio semplice e immagini dettagliate.
- La deriva dei continenti: ieri, oggi e domani
- La storia della Terra in meno di 5 minuti
- Animazione realizzata da Cao et al. 2024
-
Un sito interattivo in cui i bambini possono inserire un’epoca e vedere la posizione dei continenti nel passato.
🔬 Timelapse di Google Earth
-
Permette di osservare i cambiamenti della Terra negli ultimi decenni, utile per collegare il passato geologico ai cambiamenti attuali.
🗺️ Scienze naturali e geografia
🌍 Il viaggio della plastica negli oceani – Seguite su una mappa il percorso che un rifiuto plastico può compiere partendo da un fiume fino a finire in un’isola di plastica.
🗺️ Mappa dei biomi del mondo – Realizzate una mappa interattiva con i diversi biomi terrestri e i loro abitanti.
- biointeractive.org/classroom-resources/biomeviewer BiomeViewer, interessantissimo programma online che ci fornisce una mole impressionante di informazioni sui biomi terrestri.
🦋 Ecosistemi in bottiglia – Costruite un mini-terratario in una bottiglia di plastica per osservare un piccolo ecosistema in azione. maestraeamica.com/ecosistema-in-bottiglia
💻 Coding e tecnologia
🐢 Programmazione con Scratch, Scratch Jr., Pictoblox – Fate creare ai bambini una piccola animazione in cui un personaggio insegna comportamenti eco-sostenibili.
Pixel art, coding e immagini digitali CodeMooc
Pixel art MaestroMirko
📊 Scienza dei dati
📊 Raccolta e analisi di dati ambientali – Chiedete ai bambini di raccogliere dati su quanti rifiuti vengono prodotti in classe in un giorno/settimana e costruite un grafico con le diverse categorie (carta, plastica, umido).
🌡️ Registro delle temperature – Osservate e registrate le temperature giornaliere e confrontatele con gli anni passati, introducendo il concetto di cambiamento climatico con dati reali.
Archivio storico delle temperature per regione e provincia
🐦 Osservazione degli uccelli nel cortile della scuola – Tenete un registro di quali specie di uccelli visitano il cortile della scuola e fate un grafico delle frequenze.
Attività sugli uccelli (settimo incontro)
🌍 Scienze sperimentali
🔬 Esperimento sulla qualità dell’aria – Costruite un rilevatore di particelle di polvere con vaselina e cartoncino per osservare il livello di inquinamento in diverse aree della scuola.
- A caccia di inquinanti nel cielo. Come rilevare il particolato atmosferico fondazioneveronesi
- green-school ARPA Valle d’Aosta e ARPA Piemonte
🌱 Germinazione dei semi in condizioni diverse – Fate germogliare semi in diversi substrati (cotone, terra, sabbia) per osservare le condizioni ottimali di crescita.
💧 Ciclo dell’acqua in un barattolo – Ricreate il ciclo dell’acqua con un vaso trasparente, acqua e pellicola trasparente per vedere evaporazione e condensazione in azione
Scarica l'esperimento in formato PDF
🎨 Attività artistiche e musicali
🎭 Teatro delle ombre sul cambiamento climatico – Creazione di un racconto che narra l’importanza della tutela ambientale attraverso sagome di cartoncino.
🎶 Creazione di strumenti musicali con materiali riciclati – Costruite maracas con bottiglie di plastica e riso, tamburi con scatole, percussioni con lattine.
- Maestro Libero I nostri strumenti musicali fai da te!
🖌️ Collage con materiali di recupero – Realizzate un grande poster della Terra usando ritagli di carta e plastica di recupero.
🌈 Dipinti con pigmenti naturali – Usate spezie (curcuma, cacao, barbabietola) per creare colori naturali e realizzare opere d’arte ispirate alla natura.
ARANCIONE: carote, licheni, bucce di cipolla.I VERDI ❖Erbette coste o spinaci ❖Menta (Verde ocra) ❖Cavolo rosso + bicarbonato (verde oliva) ❖Cavolo rosso + curcuma (verde brillante) ❖Ortica (verde- marrone)
I MARRONI ❖The verde ❖Caffè ❖The nero ❖Mallo di noce
I BLU ❖Karkadè ❖Cavolo rosso + aceto ❖Cavolo rosso puro ❖Mirtilli (Blu- grigio) ❖Bacche di ligustro ❖Uva (blu – grigio)
I VIOLA: ❖Altea nera ❖Mora ❖Fiori di karkadè ❖Sambuco (sfumature viola, blu scuro, grigio, verde)
I GIALLI: ❖Cipolla buccia gialla (giallo oro) ❖Zafferano ❖Curcuma ❖Girasole ❖Cavolo cappuccio verde ❖Calendula ❖Tagete ❖Foglie di fico (giallo verde)
I ROSSI E I ROSA: ❖Papavero ❖Geranio ❖Rapa rossa (Con il tempo, se esposto alla luce, tende a virare verso il giallo-ocra) ❖Malva fiori (sfumature rosa e viola)
Leggi anche https://www.focus-scuola.it/lab-steam-creare-i-colori-con-frutta-e-verdura/
TEMATICHE
🌎 Tutti su per Terra
Il futuro è adesso, un'unità formativa interdisciplinare per approfondire ed allargare la visione a favore di un futuro sostenibile.
Le proposte didattiche prevedono input significativi per la formazione di persone responsabili nella tutela dell’ambiente, con un consapevole sguardo al futuro, risorse e materiali da utilizzare durante il percorso.🌳 "Salva gli alberi"
📜 Il ciclo di vita di un albero – Create una sequenza temporale con le fasi di crescita di un albero e il suo ruolo nell’ecosistema.
legambientecarrara lo-sviluppo-degli-alberi
🌱 Pianta un albero – Se possibile, piantate un albero nel cortile della scuola o fate un piccolo orto con le classi.
- biodiversità nel bosco https://www.pronatura-ti.ch/sites/pronatura-ti.ch/files/2022-02/dd-bosco.pdf
- dossier-didattico-esplorazione-albero-kit.pdf
✍️ Lettere agli alberi – I bambini scrivono lettere a un albero raccontando perché è importante per loro.
📢 Campagna "Zero carta in classe" – Una sfida in cui per un giorno la classe non usa carta e trova alternative digitali o riutilizzabili.
🌡️ Il riscaldamento globale
🌎 Esperimento "Effetto serra" – Confrontate la temperatura all’interno di due barattoli di vetro (uno chiuso e uno aperto) posti al sole per simulare l’aumento di temperatura globale.
Obiettivi di apprendimento
- Descrivere l'effetto dei gas serra e delle nuvole sulla luce solare, sulla radiazione infrarossa e sulla temperatura superficiale.
- Spiegare perché i gas serra influenzano la temperatura.
- Confrontare e comparare il comportamento della luce solare e della radiazione infrarossa.
- Descrivere il bilancio radiativo e usarlo per spiegare la relazione tra la temperatura superficiale e la concentrazione di gas serra.
- Confrontare l'effetto dei gas serra con l'effetto degli strati che assorbono gli infrarossi.
📊 Confrontiamo le temperature – Analizzate i dati delle temperature medie degli ultimi decenni e realizzate grafici per visualizzare il cambiamento climatico.
- ISPI i-cambiamenti-climatici-10-grafici
- Vegaengineering grafici-indicatori-cambiamento-climatico
- CNR Sintesi per tutti Cambiamento Climatico 2021
- Vai alla story map Cambiamenti Climatici
📖 Storie sul clima – Lettura e discussione di libri come "Greta e i giganti" per parlare dell’attivismo climatico.
🏚️ Distruzione dell’habitat
🦜 Cosa succede se perdiamo la foresta? – Simulazione in cui i bambini interpretano animali della foresta pluviale e vedono come le loro vite cambiano quando la foresta viene distrutta.
- Vikidia, l'enciclopedia libera dagli 8 ai 13 anni https://it.vikidia.org/wiki/Foresta_pluviale
🎨 Creiamo un habitat naturale – Disegnate o costruite un diorama naturalistico di una foresta, barriera corallina o savana e discutete quali elementi sono essenziali per la vita.
- Un diorama naturalistico è una rappresentazione tridimensionale e dettagliata di una porzione di un particolare ambiente naturale, come ad esempio una foresta, una palude, o un deserto, che cerca di ricreare fedelmente un particolare ecosistema o habitat.
- Ideazione, progettazione e realizzazione di un diorama sui biomi terrestri CLASSE A COLORI
📊 Monitoriamo la deforestazione – Osservate immagini satellitari di foreste negli anni e discutete cosa cambia.
- GOOGLE EARTH Timelapse è il frutto di una tecnologia sviluppata dal team Earth di Google, in collaborazione con i tecnici della Nasa, che utilizza immagini satellitari per mostrare i cambiamenti che hanno interessato il nostro Pianeta nel corso degli ultimi 37 anni.
Selezionando questo tema, Google Earth porta l’osservatore alla scoperta di quelle zone del mondo che hanno subito drastiche trasformazioni del patrimonio forestale. Il macro-tema è suddiviso in 11 sotto sezioni che indicano le differenti cause della deforestazione, ma anche le iniziative intraprese per la salvaguardia della vegetazione.
- biointeractive.org/classroom-resources/biomeviewer BiomeViewer, interessantissimo programma online che ci fornisce una mole impressionante di informazioni sui biomi terrestri.
🏭 Impianti e Industria sostenibile
⚙️ Tour virtuale di un impianto di riciclaggio – Esplorate i tour virtuali degli impianti per scoprire come vengono trattati plastica, vetro e carta.
- https://www.thinglink.com/card/1656365249068007427
- https://www.thinglink.com/card/1627351177513402369
- https://www.thinglink.com/card/1639244912023044098
- https://www.lalumaca.org/news/virtual-tour-appa
- https://www.geovest.it/geovest-per-lambiente/in-tour-coi-rifiuti/
- https://www.thinglink.com/card/1534880241753784322
- https://www.thinglink.com/card/1554192162424356865
- https://trm.to.it/virtual-tour/
- https://www.gruppoa2a.it/it/media/news/un-tour-virtuale-alla-scoperta-dellimpianto-di-muggiano
- https://virtualtour.gruppoa2a.it/
🔋 Costruiamo una mini-turbina eolica – Mostrare come l’energia del vento può essere usata per generare elettricità.
Obiettivo: I bambini costruiranno una mini-turbina eolica funzionante per capire come il vento può essere trasformato in energia elettrica.
Età consigliata: 8-11 anni (classi terza, quarta, quinta primaria)
Concetti chiave:
- Fonti di energia rinnovabile
- Trasformazione dell’energia (da cinetica a elettrica)
- Struttura e funzionamento delle turbine eoliche
🔧 Materiali necessari:
✅ Pale della turbina
- Cartoncino spesso o plastica leggera (ad esempio, riciclo di bottiglie di plastica)
- Forbici
✅ Asse centrale e supporto
- Una cannuccia rigida o un bastoncino di legno
- Una matita con gomma (opzione alternativa)
✅ Dynamo o piccolo motore elettrico
- Motorino elettrico (ad esempio, da un vecchio giocattolo o acquistabile online)
- Piccola lampadina LED o voltmetro (opzionale)
✅ Base di supporto
- Bicchiere di plastica o cartone robusto
- Colla a caldo o nastro adesivo
✅ Fili elettrici
- 2 fili di rame con estremità spelate
- Pinzette (per aiutare a collegare i fili)
✅ Fonte di vento
-
Ventilatore o soffio manuale
🛠️ Fasi della costruzione
Ritagliare 4-6 pale da un cartoncino rigido o da una bottiglia di plastica. Ogni pala dovrebbe avere una forma leggermente curva per catturare meglio il vento.
🔄 Se le pale sono di cartoncino, piegare leggermente i bordi per migliorare l’aerodinamicità.
- Fissare le pale attorno a un piccolo disco di cartone o plastica con colla o nastro adesivo.
- Fare un piccolo foro al centro del disco e inserire un bastoncino di legno o una cannuccia come asse centrale. Assicurarsi che le pale possano girare liberamente.
Creare la base incollando il bastoncino su un bicchiere o su un pezzo di cartone rigido. L’asse deve rimanere verticale e libero di girare.
- Collegare il motorino elettrico all’asse della turbina (può essere incollato o fissato con nastro adesivo).
- Collegare i due fili del motore ai poli della lampadina LED o al voltmetro.
5️⃣ Test e verifica
- Soffiare sulle pale o posizionare la turbina davanti a un ventilatore.
- Se la turbina è costruita correttamente, la lampadina LED si accenderà o il voltmetro segnerà una piccola tensione.
- Quali elementi influenzano la velocità di rotazione delle pale?
- Cosa succede se cambiamo la forma delle pale?
- In quali luoghi del mondo si usano le turbine eoliche?
Parchi eolici
Un'importante fonte di energia rinnovabile è quella dei parchi eolici.Timelapse di GOOGLE EARTH pone l’attenzione su alcuni parchi eolici, tra cui il parco del Mojave, negli Stati Uniti, che vanta l’installazione di 600 enormi turbine eoliche collegate da strade di accesso. La sequenza di immagini mostra lo sviluppo di questo parco, dalla sua nascita nel 2009 fino all’estensione raggiunta ad oggi.
Attualmente l’energia eolica e altre energie rinnovabili sono in grado di soddisfare l’11% della domanda mondiale, sostituendo i carburanti fossili. Purtroppo la percentuale è ancora troppo bassa, l’emergenza climatica è ormai in atto ed è necessaria una vera e propria corsa alla transizione energetica.
💡 Quanto consumano gli elettrodomestici? – Misurate il consumo di energia degli elettrodomestici della scuola e discutete come ridurre gli sprechi.
♻️ Ridurre, Riutilizzare, Riciclare
🗑️ Gara di smistamento rifiuti – Organizzate una sfida in cui i bambini devono smistare velocemente i rifiuti nei contenitori giusti.
🛠️ Laboratorio creativo con materiali di recupero – Creazione di oggetti utili con materiali riciclati, come portapenne con rotoli di carta o giocattoli con bottiglie di plastica.
🎮 Escape Room del riciclo – Attività in cui i bambini risolvono indovinelli legati al riciclo per "uscire" dalla stanza.
RISORSE
- PLAYANDLEARN ITALIA escape-room-ripuliamo-il-mondo
- ESCAPE ROOM RICICLO Lorenzo Daveri
- IL CICLO DEI MATERIALI TIZIANA RUGGIERI
- Raccolta differenziata scuola dell’infanzia (quarto incontro)
- Attività dedicata alla scuola dell’infanzia (quarto incontro)
💧 Risparmio d'acqua
🚰 Sfida "Chi consuma meno acqua?" – Ogni bambino tiene un registro di quanti litri d’acqua usa in un giorno e poi prova a ridurli.
🛁 Esperimento "Quanta acqua sprechiamo?" – Simulate il consumo di acqua misurando con bottiglie quanta ne usiamo per lavare le mani, i denti o per annaffiare le piante.
📢 Campagna pubblicitaria – Creazione di poster o spot video per sensibilizzare gli altri studenti al risparmio idrico.
Le proposte precedenti si trovano realizzate in un unico percorso al seguente link
💻 Risparmio d’acqua con il coding – Programmare su Scratch un quiz interattivo sul consumo di acqua.
🦏 Animali in via di estinzione
📚 Libro collettivo "Gli animali che scompariranno?" – Ogni bambino scrive e illustra una pagina su un animale minacciato.
🗺️ Mappa degli animali in pericolo – Creazione di una mappa interattiva con immagini e informazioni sugli animali in via di estinzione nei vari continenti.
https://keeptheplanet.org/animali-via-estinzione/
🎶 Canzone sugli animali a rischio – Inventate una canzone con rime che raccontino perché gli animali stanno scomparendo.
- Suno AI è un programma di creazione musicale generativa con intelligenza artificiale progettato per generare canzoni realistiche che combinano voce e strumentazione o che sono puramente strumentali.
🎭 Drammatizzazione "Io sono un animale in pericolo" – I bambini impersonano animali a rischio e raccontano la loro storia e i pericoli che affrontano.
📖 Crea una carta d’identità di un animale a rischio – Ogni alunno sceglie un animale minacciato, ne studia l’habitat e i motivi della minaccia e realizza una scheda informativa con disegni.
🧩 Memory degli animali a rischio – Realizzate un gioco memory con immagini di animali in via di estinzione e informazioni sulle loro minacce.
- l file con le carte per il Memory lo trovate su FREEED
- Giochi wordwall su animali in via di estinzione
RISORSE
- animali-a-rischio-estinzione-scuola-primaria
- https://keeptheplanet.org/animali-via-estinzione/
- https://www.greenpeace.org/italy/storia/19580/animali-rischio-estinzione-quali-sono/
- biointeractive.org/classroom-resources/biomeviewer BiomeViewer, interessantissimo programma online che ci fornisce una mole impressionante di informazioni sui biomi terrestri.
- infografica Biodiversità: i dati sulle specie a rischio in Europa
- mappe immagini
🐠 Conservazione della vita marina & barriere coralline
🎨 Dipingi il mare pulito vs il mare inquinato – Dividete un cartellone in due: da un lato disegnate un oceano pulito con pesci e coralli, dall'altro un mare inquinato con plastica e rifiuti.
💻 Simulazione di un’invasione di plastica (Coding) – Con Scratch , programmate un gioco in cui i giocatori devono raccogliere plastica dall’oceano per salvare i pesci.
🔬 Esperimento sulla microplastica – Filtrate l’acqua del mare (o acqua colorata con glitter) con vari materiali per vedere quanto sia difficile rimuovere i microinquinanti.
- Un filtro per l'acqua fai da te missioneinsegnante
Obiettivo: Scoprire la presenza di microplastiche in prodotti di uso quotidiano e simulare la loro dispersione nell’acqua.
Età consigliata: 8-11 anni (classi terza, quarta, quinta primaria)
Concetti chiave:
- Le microplastiche e il loro impatto ambientale
- Filtrazione dell’acqua
- L’importanza di ridurre l’uso della plastica
🧪 Materiali necessari:
✅ 2 barattoli trasparenti con acqua
✅ Dentifricio con microgranuli o sapone esfoliante
✅ Forchetta o cucchiaino
✅ Filtro da caffè o tessuto a maglie fini
✅ Imbuto
✅ Lente d’ingrandimento
✅ (Opzionale) Microscopio
🛠️ Fasi dell'esperimento
- Spremere una piccola quantità di dentifricio o sapone esfoliante nell'acqua di un barattolo e mescolare bene con una forchetta.
- Osservare l'acqua e notare come piccole particelle rimangano in sospensione.
- Posizionare il filtro su un imbuto e versare lentamente l'acqua contaminata.
- Osservare il filtro: rimarranno intrappolate piccole particelle solide.
- Usare la lente d’ingrandimento per esaminare le particelle più piccole.
- Spiegare che queste particelle sono simili alle microplastiche presenti nei mari e nei fiumi.
Ripetere il filtraggio con acqua pulita per mostrare la differenza tra acqua contaminata e non contaminata.
Chiedere ai bambini di registrare le osservazioni:
- L’acqua era più limpida prima o dopo la filtrazione?
- Le particelle erano visibili a occhio nudo?
- Il filtro è riuscito a trattenere tutte le microplastiche?
- Dove troviamo le microplastiche nella vita quotidiana?
- Quali effetti possono avere sugli animali marini?
- Come possiamo ridurre l’uso di prodotti contenenti microplastiche?
🌍 Barriere coralline in pericolo – Usate cubetti di zucchero come coralli e metteteli in acqua acidificata con aceto per simulare il danno dell’acidificazione degli oceani.
ALTRE RISORSE UTILI
l’EcoAtl@nte, il primo atlante nazionale, realizzato dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), che riunisce informazioni riguardanti la geografia e la storia del nostro territorio, coniugando dati climatici, ambientali, territoriali, raccolti nel corso degli anni dal Sistema informativo nazionale ambientale (Sina)Cambiamenti che sono da ricondursi a cinque macro-temi, riportati nell’interfaccia della sezione Timelapse di Google Earth:
Nessun commento:
Posta un commento