UdA 'Tempus Fugit' sui numeri romani
Cari colleghi e care colleghe, l'apprendimento della matematica non deve mai essere una corsa arida tra numeri, ma un'esplorazione affascinante!
Per la classe quarta, i numeri romani possono sembrare un argomento "vecchio", ma possiamo trasformarli in un'avventura creativa che unisce il fare (laboratorio manuale) al pensare (coding e digitale)!
Questa UdA integra matematica, storia, tecnologia (PNSD) e educazione civica (pensiero critico/digitale), fornendo al contempo strumenti di valutazione formativa allineati ai giudizi sintetici.L'UdA si articola in tre momenti principali.
AttivitÃ
Utilizzo di materiale tattile (bastoncini, argilla, feltro) per creare i simboli I, V, X, L, C.
Canale tattile/cinestesico: essenziale per alunni con DSA o difficoltà visuo-spaziali. Il simbolo diventa un oggetto fisico, rafforzando la memoria procedurale.
Lo storytelling algoritmico
Introduzione delle regole come "Il Codice del Legionario" (l'addizione e la sottrazione). Si usano schede con immagini e Flowchart (diagrammi di flusso) semplificati per visualizzare la logica "Se... allora...".
Pensiero computazionale: la visualizzazione logica del Flowchart (sequenza) supporta l'organizzazione del pensiero e la decodifica delle regole per gli alunni con BES
SECONDA FASE
Ingresso in Matific
PNSD: promuove l'uso di ambienti digitali auto-correttivi per l'apprendimento (Area 5.4 del documento Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari).
Debugging digitale
Attività di peer tutoring: gli alunni lavorano a coppie per correggere gli errori di codice. Matific fornisce un feedback immediato che permette l'auto-correzione, un elemento chiave del pensiero computazionale.
Apprendimento cooperativo: Il peer tutoring rende l'alunno più competente una risorsa e offre supporto immediato e non giudicante all'alunno con difficoltà .
TERZA FASE
L'algoritmo dei Romani
Analisi del sistema.
Comprendere il sistema di numerazione non posizionale e le regole di base.
Uso delle attività Matific: il bambino deve decodificare il funzionamento del gioco (identificare le istruzioni: I=1, V=5, X=10; regola della sottrazione IV=4). Questo è un esercizio di pensiero computazionale (Art. 5.4, Nuovi Scenari).
2. Codifica
Dal numero arabo al romano: "programmare" un numero.
Applicare le regole per scrivere autonomamente un numero romano.
Lavoro a coppie (cooperative learning). Per gli alunni con difficoltà , si fornisce una scheda strutturata con i simboli visivi per il supporto
3. Debugging
Correggere gli "errori di codice" del compagno.
Sviluppare la capacità di auto-correzione e pensiero critico.
Scambio di quaderni o tablet. Il peer tutoring promuove l'inclusione, trasformando l'alunno più competente in risorsa.
 
 

 
 
 
 
 Salve, sono la maestra Sonia . Gestisco il sito BussolaScuola e il blog didattico Classe a colori.
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