PROBLEMI PER MATEMATICI IN ERBA - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

sabato 7 settembre 2019

PROBLEMI PER MATEMATICI IN ERBA

Problemi per matematici in erba



PROBLEMI PER MATEMATICI IN ERBA

“I ricercatori ora sanno che il momento in cui il cervello cambia e cresce maggiormente è quando le persone si trovano a lavorare su contenuti impegnativi, commettendo errori, correggendoli, superandoli, commettendo ulteriori errori, sempre lavorando in aree altamente stimolanti”.
Problemi per matematici in erba
Sito dinamico, in continua evoluzione, che ha origine dalle attività di MathUp, un progetto di corsi di formazione per insegnanti di matematica della scuola primaria e secondaria, attivo dal 2015 e realizzato da mateinitaly, un’associazione costituita da docenti universitari già impegnati con un’esperienza ventennale nel Centro matematita e nel Centro Pristem.

Problemi per matematici in erba si propone di mettere a disposizione dei docenti una raccolta di problemi commentati, a partire dai quali sia possibile costruire percorsi significativi per l’apprendimento della matematica.

Per visualizzare l’elenco completo dei problemi in ordine di pubblicazione si può andare alla Lista dei problemi.
Random image
Problemi per matematici in erba punta l’attenzione principalmente sulla scuola secondaria di primo grado. Alcuni dei problemi proposti, però, si prestano ad essere utilizzati (con eventuali opportune modifiche) anche nella scuola primaria o nel primo biennio della scuola secondaria di secondo grado.

Per orientarsi tra gli articoli pubblicati, può essere utile leggere la pagina Come consultare i problemi. In particolare, partendo dal modulo di Ricerca avanzata, è possibile effettuare una ricerca in base a uno o più fra i criteri ivi descritti, grazie a un motore di ricerca interno al sito.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages