PROBLEMI PER MATEMATICI IN ERBA
“I ricercatori ora sanno che il momento in cui il cervello cambia e cresce maggiormente è quando le persone si trovano a lavorare su contenuti impegnativi, commettendo errori, correggendoli, superandoli, commettendo ulteriori errori, sempre lavorando in aree altamente stimolanti”.
Problemi per matematici in erba si propone di mettere a disposizione dei docenti una raccolta di problemi commentati, a partire dai quali sia possibile costruire percorsi significativi per l’apprendimento della matematica.
Per visualizzare l’elenco completo dei problemi in ordine di pubblicazione si può andare alla Lista dei problemi.
Problemi per matematici in erba punta l’attenzione principalmente sulla scuola secondaria di primo grado. Alcuni dei problemi proposti, però, si prestano ad essere utilizzati (con eventuali opportune modifiche) anche nella scuola primaria o nel primo biennio della scuola secondaria di secondo grado.
Per orientarsi tra gli articoli pubblicati, può essere utile leggere la pagina Come consultare i problemi. In particolare, partendo dal modulo di Ricerca avanzata, è possibile effettuare una ricerca in base a uno o più fra i criteri ivi descritti, grazie a un motore di ricerca interno al sito.
Nessun commento:
Posta un commento