“Dante VR – La porta dell’Inferno” - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

giovedì 25 marzo 2021

“Dante VR – La porta dell’Inferno”

“Dante VR – La porta dell’Inferno” ripropone il primo Canto dell’Inferno all’interno di uno scenario di realtà virtuale.

Vivere virtualmente il primo Canto della prima Cantica significa Trovarsi d'un tratto a camminare nella selva oscura; farsi largo attraverso luoghi cupi e impervi, come fossimo Dante; perdersi, tra il buio e la paura, affrontando le fiere, per poi ritrovare la strada che sale verso il monte, arrivando fino alla porta dell'Inferno grazie a una guida speciale, Virgilio
Il gioco è stato sviluppato avvalendosi delle indicazioni di una docente del Collegio San Carlo, esperta dantista, e di altre figure specializzate nel campo dell’innovazione digitale fornite dalla Beyond the Gate: che già ha lavorato con la realtà virtuale interattiva con un’applicazione simile ideata per il Castello Sforzesco di Milano.

Un gioco educativo permette di vivere il primo Canto dantesco in realtà virtuale.
Della durata di circa 15 minuti, il gioco è stato realizzato nell’arco di sei mesi grazie a un vero e proprio lavoro di squadra che ha visto il coinvolgimento dei docenti del Collegio San Carlo e degli esperti di Beyond the Gate.
Accompagnati da Virgilio, ci si addentra nella selva oscura affrontando le fiere e giungendo alla Porta dell’Inferno.
Nella prima parte il percorso si snoda all’interno della selva oscura, fino alla porta dell’Inferno dove Virgilio narra alcuni canti dell’Eneide. Lungo il tragitto, il giocatore potrà anche perdersi ma sarà proprio questa l’occasione per trovare alcuni artefatti rari nascosti, piccole scoperte per appassionati pensate per arricchire l’esplorazione con alcune informazioni in più su Dante e sulla Divina Commedia. Arrivati alla porta dell’Inferno si arriva alla fine del gioco. Seguono alcune domande sul Poema dantesco e, immancabilmente, un punteggio finale calcolato sulla base del tempo impiegato per arrivare alla Porta dell’Inferno, degli oggetti trovati lungo il percorso e delle risposte alle domande conclusive.
Una collaborazione tra il Collegio San Carlo di Milano e la startup italiana Beyond the Gate - per introdurre gli studenti della scuola secondaria di primo grado allo studio della Divina Commedia.
Insieme, hanno creato DANTE VR | La Porta dell’Inferno, la prima esperienza immersiva in realtà virtuale, fedelmente ispirata al canto di apertura del poema dantesco, tanto da aver ricevuto il prestigioso patrocinio de La Società Dante Alighieri.
Obiettivo valorizzare e diffondere contenuti culturali attraverso modalità nuove vicine al linguaggio dei più giovani.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages