8 marzo 2021 - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

domenica 7 marzo 2021

8 marzo 2021

8 marzo 2021

La proposta dalle Gallerie degli Uffizi
Voci di donne. Ritratti femminili dalle Gallerie degli Uffizi, realizzato da Studio Riprese Firenze in collaborazione con il dipartimento di Strategie digitali. Protagonista del cortometraggio è una bambina in visita agli Uffizi che si sofferma a osservare i ritratti delle grandi donne del passato (tra cui anche la famosissima Eleonora da Toledo del Bronzino) e scopre che le parlano, raccontandole le loro storie.


La proposta di Astrid Hulsebosch
Un invito ad un evento speciale un tour gratuito per festeggiare la giornata internazionale della donna in compagnia di Frida Kahlo 
Informazioni sul Tour: Data: Martedì 9 marzo Ora: 21.00 (ora italiana) Dove : In Diretta qui sul gruppo o su YouTube Durante la Visita Virtuale si andrà a vedere le Opere e la Storia di Frida Kahlo, illustrata da una Guida a 360° 😊 "Ho sempre dipinto la mia realtà, non i miei sogni"
https://www.thinglink.com/scene/1425056064469991427

La proposta di Primaria interattiva
Una presentazione interattiva che può essere mostrata direttamente alla LIM o su PC. Si compone di tre diverse parti: la prima in cui vengono date informazioni generali sulla Giornata Internazionale della Donna; la seconda in cui si incontrano alcune donne di spicco e l'ultima in cui rispondendo a tre semplici domande un test indicherà l'amica che vorresti tra queste donne. 

 
Un video


Proposte di lettura. 
In occasione della Giornata internazionale della donna, qualche suggerimento per chi è in cerca di libri che possano contribuire a rendere le giovanissime lettrici più consapevoli di sé e pronte ad affermare la propria personalità e che possano mostrare ai bambini che intraprendenza, coraggio e avventura si declinano anche al femminile.

Rebecca Solnit, Cenerentola libera tutti, Salani
Hector Malot, In famiglia, Salani
Bianca Pitzorno, Extraterrestre alla pari, Einaudi Ragazzi
Bianca Pitzorno, Ascolta il mio cuore, Mondadori
Assia Petricelli e Sergio Riccardi, Cattive ragazze. 15 storie di donne audaci e creative, Sinnos

Scrittrici, condottiere, scienziate, attiviste, filosofe, cantanti, pittrici. Autonome, coraggiose, anticonformiste: più o meno note, sono donne che in periodi storici e luoghi diversi hanno segnato la Storia.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages