Redazione online dedicata al mondo della didattica
Un portale innovativo per l'informazione e la formazione dei docenti, spazio di condivisione e divulgazione.Nextlearning.it è un portale web con la redazione editoriale di: Elisabetta Nanni, Gianfranco Marini, Giuseppe Corsaro, Alessandro Bencivenni, Emiliano Onori, Roberto Sconocchini, Paolo Masini.
Sulla nuova rivista on-line un interessante articolo di uno degli autori Alessandro Bencivenni che ci invita a riflettere su una delle possibili cause che frenano l'innovazione didattica.
Alessandro Bencivenni è docente di Lingua Francese ed Animatore Digitale presso i Licei "Giovanni da San Giovanni" di San Giovanni Valdarno. Formatore, blogger e speaker, si occupa da anni di Educational Technology e Cittadinanza Digitale.
Molto presente sui Social, li ha sfruttati per creare comunità d’insegnanti con l’obiettivo di condividere esperienze, strategie ed idee.
La verità è che i nostri alunni vanno di nuovo presi per mano. Li abbiamo lasciati soli convinti che fossero più competenti di noi, ma ci sbagliavamo. Per anni abbiamo insegnato ad utilizzare gli strumenti: dalla squadra al righello; dal dizionario alla calcolatrice scientifica. Ad un certo punto però abbiamo lasciato da parte quelli informatici e tecnologici, o perché troppo nuovi per noi, o perché assolutamente certi del fatto che non ci fosse bisogno di una guida da parte nostra.http://nextlearning.it/2017/02/20/e-se-fossero-i-ragazzi-a-frenare-linnovazione/
Quando però ai ragazzi fai vedere quanto sia più semplice collaborare o creare con questi nuovi strumenti, ecco che riappare lo sguardo ammirato.
E se fossero i ragazzi a frenare l’innovazione?
Nessun commento:
Posta un commento