Un lapbook di Carnevale dalla Maestra Renata
Sul sito della Maestra Renata un colorato lapbook da poter realizzare per Carnevale con i nostri alunni.
La maestra ha pensato al teatro delle maschere italiane e così ne è venuto fuori un bellissimo lavoro che si pone come obiettivo di potenziare le abilità acquisite nell'area linguistica e migliorare le capacità espressive in tutte le manifestazioni.
"Un lapbook è un’aggregazione dinamica e creativa di contenuti. Si presenta sotto forma di cartelletta che può essere di varie dimensioni, secondo l’uso e la necessità . Al suo interno sono raccolte, in diversi minibook o template, le informazioni essenziali e specifiche riguardo a un argomento scelto.Erickson Come imparare e studiare meglio con i lapbook
L’obiettivo finale è quello di realizzare una mappa tridimensionale e interattiva di ciò che si è studiato e appreso, mediante un lavoro concreto e personalizzato.
Il lapbook diventa insieme quaderno (dove raccogliere gli appunti), libro di testo (dove approfondire e trovare informazioni) e strumento di verifica con il quale valutare una vasta gamma di abilità : di ricerca, di progettazione, di sintesi, grafiche, ecc.
Il percorso di introduzione al suo utilizzo deve essere ampio e prevedere, dopo una prima fase di avvicinamento, una fase nella quale gli alunni imparano ad analizzare quello che conoscono e quello che devono approfondire, a progettare, a scegliere i template, a sintetizzare i contenuti in maniera autonoma e personale, a scegliere le immagini, i colori e i font.
La realizzazione di lapbook in classe presenta numerosi vantaggi, che possono essere collocati su tre principali piani:
motivazione e aspetti emotivo-affettivi: gli alunni si sentono maggiormente motivati a studiare quando vengono coinvolti nel processo di apprendimento
apprendimenti scolastici e sviluppo delle abilità di studio: l’alunno guidato nell’uso critico dello strumento lapbook è un alunno che impara a costruire il proprio metodo di studio
cooperazione e inclusione: Il lapbook si presta egregiamente alla didattica in gruppi cooperativi, perché attraverso il confronto tra pari l’alunno sviluppa più facilmente le capacità critiche per realizzarlo".
http://www.erickson.it/Pagine/Come-imparare-e-studiare-meglio-con-i-lapbook.aspx
Per scoprire come realizzare il lapbook ideato dalla Maestra Renata visitate il link qui sotto che vi porterà tra le pagine del suo sito dove raccoglie tante risorse didattiche per scuola dell'infanzia e primaria. Troverete le istruzioni passo, passo e il link al modello che ha utilizzato per comporre il mini-libro.
http://maestrarenata.altervista.org/lapbook-di-carnevale.html
Nessun commento:
Posta un commento