Grammatica per scoperta - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

mercoledì 2 agosto 2017

Grammatica per scoperta

italiano

Grammatica per scoperta

Grammatica per scoperta. Sul sito Artigianato Didattico sono a disposizione delle schede didattiche di grammatica per la classe e sperimentate in aula attraverso il lavoro in piccoli gruppi.
Le schede sono un supporto didattico alla grammatica per scoperta che si pone  come obiettivo quello di guidare gli alunni a ritrovare delle ricorrenze semantiche e all’individuazione, tra una serie di frasi date, dei singoli complementi. In questo modo, anziché partire dalla regola per fare degli esercizi, gli allievi vengono posti di fronte ad un quesito da risolvere.

Le schede didattiche rispondono all’esigenza di invertire il rapporto, nello studio grammaticale, tra la regola e le sue ricorrenze nei casi particolari Rifacendosi, seppur in modo semplificato, all’idea di una grammatica induttiva (ricordo a tal proposito l’interessante lettura dello studio Esperimenti grammaticali di Lo Duca)
Le schede di grammatica per scoperta proposte riguardano i principali complementi indiretti (fine, causa, mezzo, modo, compagnia o unione) e i complementi di luogo e tempo; l’autore suggerisce di destinare l’attività di grammatica per scoperta a tutta la classe, oppure, affidata ad un gruppo di allievi come attività di potenziamento.

Grammatica per scoperta.

Per svolgere l’attività ovviamente è necessario un setting adeguato, in modo che gli allievi, suddivisi in piccoli gruppi, possano lavorare con tranquillità e senza interferenze.
Per quanto riguarda i tempi, l’attività su queste tre schede può essere svolta in due ore di lezione: l’autore suggerisce di lavorare prima sui principali complementi indiretti, e in un’altra lezione sui complementi di modo e di tempo.
Schede didattiche sulla grammatica per scoperta che potrete scaricare dal sito Artigianato Didattico
  • I principali complementi indiretti
  • I complementi di luogo
  • I complementi di tempo

Grammatica per scoperta.

Il sito di Artigianato Didattico propone riflessioni e materiali anche per la storia e la geografia.
Utilizzando le librerie di bootstrap, jquery e un po’ di css, è stato realizzato questo esercizio di individuazione della frase semplice da fare online, con correzione immediata. Si tratta semplicemente di una riproduzione digitale di un esercizio tradizionale di analisi del periodo, che consiste nel separare con delle barrette ogni frase semplice presente nel testo.
All’inizio dell’esercizio online è stata anche inserita la possibilità di personalizzare la schermata, soprattutto a beneficio degli alunni con dsa: è possibile infatti modificare il carattere, le dimensioni, lo stile e il colore dello sfondo del testo da analizzare.
http://www.artigianatodidattico.it/analisi-del-periodo/individua-le-proposizioni-1.html
http://www.artigianatodidattico.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Pages