PLaNCK! - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

sabato 26 agosto 2017

PLaNCK!

Logo PLaNCK per sito nuovo transPLaNCK!


PLaNCK! è un progetto innovativo unico nel nostro Paese nato nel 2013 da un’idea di studenti e dottorandi dell’Università di Padova che, con l’aiuto di alcuni ricercatori e docenti, hanno dato vita a un nuovo modo di comunicare la scienza a bambini, famiglie e scuole, attraverso una rivista ricca di fumetti, giochi, esperimenti, dossier e interviste.
Ma PLaNCK! non è solo una rivista. PLaNCK! è…
SCIENZA E DIVERTIMENTO. PLaNCK! esce ogni 4 mesi e tratta un tema specifico ad ogni uscita. Fumetti, giochi, esperimenti, interviste, dossier, attualità, storia della scienza e molto altro ancora animano le 80 pagine della rivista. In questo modo PLaNCK! non lo butti mai ma arricchisce la libreria di argomenti sempre nuovi.
In PLaNCK! si trovano:
  • fumetti
  • giochi
  • esperimenti
  • articoli e interviste scritti in modo dinamico e coinvolgente
RICERCA. Ogni numero di PLaNCK mette in pratica quella che viene chiamata la “terza missione dell’Università”, quella missione cioè che accanto ai due obiettivi fondamentali della formazione e della ricerca, favorisce l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società.
Nel progetto PLaNCK! questo si concretizza con:
  • interviste a ricercatori e docenti per dare voce agli attori della ricerca
  • collaborazioni con studenti universitari e giovani ricercatori che contribuiscono ad ogni uscita
SCUOLA. PLaNCK! raggiunge anche le scuole e fa partecipare i ragazzi alla creazione del nuovo numero. Prima di andare in stampa, infatti, tramite un laboratorio di “redazione in classe” i ragazzi vedono in anteprima i contenuti di PLaNCK! e possono aiutare la redazione dando suggerimenti per i titoli, le immagini…
PLaNCK! è importante per la scuola perché:
  • lavora con i ragazzi per la costruzione di ogni numero della rivista
  • fornisce spunti di discussione e dialogo su tematiche di ricerca non presenti sui testi scolastici
  • non è un materiale didattico ma è uno strumento di completamento alla didattica per affronatre argomenti nuovi e con metodi originali
  • è uno strumento per approfondire sia le scienze che la lingua inglese
INGLESE. PLaNCK! è bilingue con struttura bifronte: da un lato la si può sfogliare in italiano e dall’altro in inglese. In questo modo la rivista può essere utilizzata per approfondire la conoscenza dell’inglese, che è anche la lingua della scienza, da parte di grandi e piccoli.
L’inglese è importante perché:
  • è una lingue che è sempre più presente nella vita di tuti i giorni
  • è la lingua con cui gli scienziati comunicano a un pubblico internazionale
L’intero progetto è curato dall’associazione di promozione sociale Accatagliato ed è realizzato in collaborazione con l’Università di Padova (in particolare con i dipartimenti di Fisica e Astronomia e di Scienze Chimiche) ed è supportato dal progetto Funder35.
Per approfondire: http://www.planck-magazine.it/index.php

COSTRUIAMO IL DNA... con le caramelle!

http://www.planck-magazine.it/index.php/video
Sì sì, avete capito bene: possiamo costruire un DNA dolce dolce usando proprio le caramelle!
Questo lo spieghiamo anche nel numero 2 di PLaNCK! "DNA, il codice della vita":
http://www.planck-magazine.it/index.php/le-uscite#a2
Un gioco semplice e divertente che piacerà tantissimo ai più piccoli e vi assicuriamo che resta molto impresso!
Un modo per concretizzare concetti astratti e visualizzar forme complesse di quella che è una fondamentale molecola per la nostra vita: il DNA.
Dietro il gioco ci sono tanti elementi importanti: i componenti della struttura del DNA si legano solo in un certo modo, ogni combinazione è un diverso "codice", diverso per ogni essere vivente. Inoltre il gioco ha lo scopo di introdurre al concetto di "modello", strumento usato dagli stessi scienziati per visualizzare, riprodurre e imitare forme complesse (come la "doppia elica" del DNA) e strutture degli oggetti in modo da comprenderne meglio il funzionamento e avanzare nelle loro osservazioni e scoperte, migliorandole e sempre di più.
Pensate... dietro ogni "banale combinazione di caramelle" c'è un diverso DNA, un diverso codice che caratterizza proprio la vita.
Per rivedere come il DNA è il nostro "codice della vita" riprendiamo il video precedente:
https://www.youtube.com/watch?v=G6YageAzoXA
Il video è il quarto appuntamento di "PLaNCK! in pillole", la serie di video che ripercorre le prime 10 uscite di PLaNCK! ed è un progetto formativo svolto da Anna Ferrarese del Master in Comunicazione delle Scienze Università di Padova, con la supervisione tecnica di Bianca Maria Scotton (Redazione di PLaNCK!), e la supervisione scientifica di Agnese Sonato (Redazione di PLaNCK!) e del prof. Giulio Peruzzi (docente di Storia della Fisica e direttore del master dell'Università degli Studi di Padova).

Nessun commento:

Posta un commento

Pages