Mood Meter
Mood Meter, un meccanismo per il quale ciascun alunno comprende il proprio stato d'animo, le proprie emozioni e le confronta con quelle degli altri.Il Mood Meter (Diagramma delle emozioni) è un grafico cartesiano in cui è rappresentata, sull’asse delle ordinate (y) l’energia che si sente di avere (divisa tra bassa ed alta) e sull’asse delle ascisse (x), lo stato del proprio umore, anadando da spiacevole a piacevole.
I quattro quadranti colorati riflettono le emozioni che ogni studente e insegnante prova in quella giornata rappresentandole con quelle degli altri.
- Il quadrante rosso: rappresenta sensazioni sgradevoli come rabbia, paura, ira, irritazione, nervosismo, sgomento. È lo stato che indica un’eccessiva eccitazione.
- Il quadrante giallo: rappresenta sensazioni piacevoli come felicità , gioia, entusiasmo, esaltazione, allegria. È la condizione migliore, opposta al blu.
- Il quadrante blu: rappresenta sensazioni sgradevoli come tristezza, malinconia, infelicità , noia, monotonia, stanchezza, senso di colpa, stress, demotivazione, bassa autostima. È lo stato peggiore, quello di totale apatia e negatività .
- Il quadrante verde: rappresenta sensazioni piacevoli come rilassatezza, distensione, speranza, pensieri positivi verso il futuro.
Con tale sistema tutti sono chiamati a riempire il diagramma scrivendo su dei post-it il proprio nome e l’emozione provata in quel preciso momento e successivamente ad attaccare il post-it nel riquadro corrispondente.
Il Mood Meter è una sorta di viaggio introspettivo, nel proprio cuore e nella propria anima, ma nello stesso tempo è una polaroid dell’intera classe o del gruppo.
Mood Meter è uno degli strumenti del Metodo Ruler che è stato messo a punto dal professor Marc Brackett e dal suo gruppo di ricercatori della Yale University ed è l’acronimo di:
- Recognizing: riconoscere le emozioni nelle espressioni del volto, negli indizi vocali e nel linguaggio del corpo;
- Understanding: comprendere le cause e le conseguenze delle emozioni;
- Labeling: classificare l’intera gamma delle emozioni utilizzando un vocabolario ricco;
- Expressing (esprimere): esprimere le emozioni in maniera appropriata nei vari contesti;
- Regulating (gestire le emozioni): regolare le emozioni efficacemente per avere relazioni sane e raggiungere gli obiettivi.
Nel 2009, Laura Artusio, ricercatrice dell’Università di Firenze, ha studiato il Metodo Ruler a Yale per 6 mesi, facendolo poi approdare in Italia nel 2013, in forma sperimentale, presso gli Istituti Comprensivi “Le Cure” e “Pieraccini” di Firenze.
Grazie al lavoro e all’impegno della dottoressa Artusio è nato Per Lab, spin-off dell’Università di Firenze, che offre servizi di consulenza, intervento e formazione per lo sviluppo delle abilità dell’intelligenza emotiva. Attraverso strumenti e tecnologie innovative, PER Lab favorisce il raggiungimento del benessere e del successo personale, lavorativo e accademico, promuovendo la nascita di EMOTIONALLY SMART COMMUNITIES. Per Lab opera in partnership con il Yale Center for Emotional Intelligence della Yale University.
La sperimentazione fatta dai ricercatori della Per Lab in determinate classi ha dato i suoi risultati.
L'intento è quello di far divenire l'educazione emozionale una disciplina di studio nelle scuole italiane, come avviene già negli Usa.
Sarebbero d'accordo anche gli studenti che hanno potuto testare l'empatia nel confrontare le proprie emozioni con quelle dei compagni di classe. E, in tanti, sono riusciti perfino a limitare la propria componente litigiosa, come ha scritto un alunno: "Bisticciavamo spesso quando giocavamo a calcio, ora riusciamo a gestirci".
PER Lab sta conducendo una ricerca sull'Intelligenza Emotiva; di seguito il link per accedere al questionario online anonimo e alla lettera della dott.ssa Laura Artusio, responsabile di PER Lab, dove potrai trovare trovare maggiori informazioni sui questionari da compilare http://bit.ly/2qwVUVt
Pagina Facebook
https://www.facebook.com/PER-Lab-424961960937068/
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